A pochi mesi dall’ennesimo trionfo del Bayern Monaco, è pronta a prendere il via la Bundesliga 2022 2023. Il lungo cammino che porta verso la conquista del Meisterschale, il piatto dei campioni, inizierà venerdì 5 agosto, in piena estate e in leggero anticipo rispetto agli anni passati. La prima sfida in calendario della Bundesliga 2022 2023 vedrà opposte l’Eintracht Francoforte e il Bayern Monaco.
La stagione regolare si fermerà per più di due mesi; oltre al mese di stop dettato dalla presenza in calendario del Mondiale di Qatar 2022, il campionato tedesco unirà la consueta sosta invernale. Le 18 squadre della Bundesliga 2022-2023 dovranno stare ferme quindi dal 14 novembre fino a metà gennaio, con il ritorno in campo previsto per il 20 gennaio 2023. Ultima giornata prevista invece per il 27 maggio 2023.
Bundesliga 2022 2023, calendario e big match
La nuova stagione che sta per prendere il via si spera possa essere più combattuta rispetto alle edizioni passate. Come sempre sarà il Bayern Monaco la squadra da battere, anche perché arriva da dieci anni di dominio incontrastato. La squadra di Nagelsmann dovrà difendere il titolo con una rosa in parte rinnovata: i bavaresi saranno infatti orfani di Robert Lewandowski ma hanno potuto abbracciare giocatori di grande talento come de Ligt e Manè. Le avversarie più accreditate per mettere i bastoni tra le ruote ai bavaresi sono il Borussia Dortmund, il Lipsia e il Bayer Leverkusen, ma spodestare i grandi favoriti dal trono del campionato tedesco sembra oggettivamente una missione quasi impossibile.
Se il Bayern sarà orfano di Robert Lewandowski, anche il Borussia Dortmund, secondo nell’ultima stagione, dovrà fare i conti con la partenza di Erling Haaland, andato a rinforzare l’attacco del Manchester City. A proposito del Dortmund, i gialloneri alla prima giornata se la vedranno con il Leverkusen, terzo nella scorsa Bundesliga. I bavaresi saranno invece i primi a scendere in campo venerdì 5 agosto e affronteranno i vincitori dell’ultima Europa League, ovvero l’Eintracht Francoforte. Nella prima giornata da segnalare anche il derby di Berlino tra Union e Hertha. Per quanto riguarda il big match tra Bayern e Borussia il match d’andata si giocherà l’8 ottobre, mentre la gara di ritorno si svolgerà il primo aprile.
La prima giornata e le 18 squadre partecipanti
Venerdì 5 Agosto 2022
Eintracht Francoforte – Bayern Monaco
Sabato 6 agosto 2022
Union Berlino – Hertha Berlino
B. M’gladbach – Hoffenheim
Wolfsburg – Werder Brema
Bochum – Mainz
Augsburg – Friburgo
B. Dortmund – Bayer Leverkusen
Domenica 7 agosto 2022
Stoccarda – Lipsia
Colonia – Schalke 04
L’elenco delle 18 squadre della Bundesliga 2022 2023: FC Augsburg, Hertha Berlino, Union Berlin, Vfl Bochum, Werder Bremen (neopromossa), Borussia Dortmund, Eintracht Frankfurt, SC Freiburg, 1899 Hoffenheim, 1 FC Koln, Red Bull Leipzig, Bayer Leverkusen, Mainz 05, Borussia Monchengladbach, Bayern Munich, Schalke 04 (neopromossa), VfB Stuttgart, VfL Wolfsburg