Connect with us

CALCIO

Calcio femminile Tokyo: le squadre in semifinale

Il torneo di calcio femminile alle Olimpiadi di Tokyo è entrato nella sua fase decisiva. Domani Australia, Svezia, Stati Uniti e Canada si affronteranno in semifinale per determinare quali squadre si contenderanno il 5 agosto la medaglia di bronzo, e quali invece giocheranno per la medaglia d’oro nella finalissima del 6 agosto. Un quartetto di team in buona parte sorprendente, che ha eliminato dalla competizione quasi tutte le partecipanti più quotate della vigilia.

Calcio femminile, c’è il derby USA-Canada

L’eccezione sono gli USA, che tutti i pronostici vedono medaglia d’oro e che non ha finora deluso le aspettative. Le campionesse del mondo hanno però rischiato grosso ai quarti contro l’Olanda.
In una riedizione della finale del mondiale 2019, dopo un rocambolesco 2-2 nei tempi regolamentari alle americane sono serviti i rigori, e le parate di Alyssa Naeher su Miedema e Nouwen, per accedere alle semifinali.
Dove, per un inatteso derby nordamericano, incontreranno il sorprendente Canada, reduce dall’impresa di aver eliminato il Brasile, anche in questo caso ai rigori e grazie a due salvataggi del portiere Stephanie Labbe.

Australia-Svezia in semifinale a Tokyo

Grande prova ai quarti anche per l’Australia, che ai supplementari ha battuto 4-3 la Gran Bretagna dopo essere stata in svantaggio 2-1 fino all’89°. Eroe del match è stata Sam Kerr, autrice sia del gol del pareggio che di quello della vittoria.
Un’importante prova di carattere in vista della sfida con la Svezia, contro cui le australiane hanno già perso nella fase a gironi. Le scandinave, dopo aver dominato il gruppo G, battendo tra le altre anche gli Stati Uniti, hanno ottenuto contro il Giappone il quarto successo consecutivo. Le padrone di casa hanno resistito un solo tempo, prima di cedere sotto i gol Blackstenius e Asllan per il 3-1 finale.
Un risultato netto, che conferma la nazionale svedese come una delle favorite nella corsa all’oro.

Seguo da sempre il calcio. Adoro la Premier League ma seguo anche Liga, Bundesliga e soprattutto le principali coppe europee come Champions League, Europa League e ora Conference League.

More in CALCIO