Connect with us

CALCIO

Calcio Olanda: la Serie A maschile apre le porte alle donne

calcio-olanda-donne

In materia di calcio in Olanda si sta assistendo ad un vero e proprio cambiamento epocale. Dalla stagione 2021/2022 le donne potranno essere inserite nelle squadre maschili e giocare in Coppa Nazionale.

Secondo il presidente del calcio dilettantistico oranje, Jan Dirk van der Zee, “rappresenta un momento storico per il calcio mondiale”.

Olanda, la rivoluzione del calcio: squadre miste di uomini e donne, clamoroso anche in Coppa? Libero.it

L’annuncio è stato dato dalla Federcalcio olandese (KNVB). Questo dopo aver avviato il progetto pilota che vedeva inserita Ellen Fokkema nella squadra maschile di nona categoria del Foarút, per consentire alle donne nel calcio dilettantistico di partecipare alla categoria A maschile.

Fino a questo momento il regolamento federale prevedeva che una ragazza potesse giocare in una formazione maschile solo nelle squadre giovanili e fino ai 18 anni e 11 mesi d’età. Dai 19 anni d’età in poi, avrebbe dovuto abbandonare la squadra ed unirsi ad una formazione femminile o ad una formazione mista di categoria B.

Difatti, quando Ellen Fokkema ha compiuto i 18 anni e ha scoperto che non avrebbe poi potuto più giocare per la sua squadra, ha inviato diverse lettere alla KNVB chiedendo di modificare il regolamento. Solo in seguito alla sua petizione, la KNVB si è convinta ad avviare il progetto nell’agosto 2020, ma causa COVID-19 il calcio amatoriale nei Paesi Bassi è stato fermo per la maggior parte del tempo. Così la KNVB ha richiesto pareri di esperti e studiato i filmati prima di prendere una decisione ufficiale.

“Fino ad ora, il calcio misto era possibile per i giovani nei Paesi Bassi – dice il direttore del calcio dilettantistico della KNVB Jan Dirk van der Zee. Tuttavia, non appena le donne avevano raggiunto la maggiore età, dovevano scegliere tra giocare in un campionato femminile o continuare a giocare in una squadra mista ma nella categoria B. Sulla base dei recenti risultati della ricerca, non vediamo più alcun motivo per attenerci a questo e optare per l’uguaglianza e la diversità. Vogliamo che le ragazze e le donne trovino un posto adatto nel panorama del calcio in base alle loro qualità e alle proprie ambizioni”.

Il podcast: Squadre miste, l’Olanda del calcio è avanti

Il calcio in Olanda è misto dal 1986: e in Italia?


Ma se in Olanda il calcio misto esiste sin dal 1986, in Italia a che punto siamo?

Il Governo Draghi ha recentemente approvato la riforma dello sport che permette alle donne di passare al professionismo nel calcio a partire dal 2022. Questo permetterà alle sportive di avere maggiori tutele in materia di sanità e maternità, ma siamo ancora lontani dal vedere squadre di calcio miste italiane; nonostante sia stata eletta nei mesi scorsi Sara Gama come vicepresidente dell’Assocalciatori, per la prima volta una donna.

Sono appassionata di tutto ciò che è sport. Scrivo soprattutto per Cronache Sportive, in particolare i trend e le nuove tendenze, ma anche le news sui giocatori e i gossip sullo sport.

More in CALCIO