Con l’ufficialità di Kim Min-Jae al Bayern Monaco il primo obiettivo del Napoli in questo calciomercato 2023 è quello di acquistare un difensore che possa sostituire il sudcoreano. Resta spinosa la questione rinnovi, con i partenopei impegnati a trattare con gli agenti di Osimhen, Kvaratskhelia, Zielinski e Lozano. Ecco tutte le news di mercato sul Napoli.
Calciomercato 2023, Napoli in cerca di un difensore per sostituire Kim
Nella giornata di martedì 18 luglio è arrivata l’ufficialità per il passaggio di Kim Min-Jae al Bayern Monaco. La società tedesca ha versato nelle casse del Napoli i 57 milioni di euro della clausola rescissoria, cifra che fa registrare una plusvalenza di quasi 48 milioni di euro alla società partenopea già dopo una sola stagione. Gli azzurri avevano acquistato il difensore sudcoreano dal Fenerbahce per 18 milioni di euro la scorsa estate.
Con la cessione di Kim Min-Jae il calciomercato 2023 del Napoli si concentrerà per forza di cose sulla ricerca di un difensore centrale che possa ben figurare nello scacchiere di Rudi Garcia. Tanti i nomi sondati dalla società partenopea anche se l’identikit numero uno risponde al nome di Kevin Danso, calciatore austriaco classe ‘98 del Lens. La prima alternativa a Danso sembrerebbe essere il croato Josip Sutalo della Dinamo Zagabria. Sembra essersi invece raffreddata la trattativa per portare a Napoli Max Kilman del Wolverhampton.
Napoli, attesa per i rinnovi di Osimhen e Kvaratskhelia
Nonostante il calciomercato 2023 sia iniziato ormai da diverse settimane, il Napoli è una delle poche società di serie A a non aver ancora effettuato nessun nuovo innesto. Il sostituto di Kim non è ancora stato trovato ma quello che preoccupa maggiormente i tifosi è la situazione legata ai rinnovi, uno su tutti quello di Victor Osimhen.
Il rapporto fra il club, il giocatore e il suo agente sono ottimi, ma Calenda chiede una consequenzialità sull’ingaggio in rapporto alla valutazione di 200 milioni di euro fatta da De Laurentiis. Il Napoli è disposto a portare lo stipendio dell’attaccante nigeriano fino a 6,5 milioni di euro più bonus (si tratterebbe dell’ingaggio più alto mai pagato dalla società partenopea). Uno sforzo notevole ma che ancora non convince la controparte. Come si risolverà la questione?
Rinnovo in vista per Kvicha Kvaratskhelia, a cui il presidente Aurelio De Laurentiis avrebbe proposto un contratto fino al 2028 con opzione per il 2029. L’ingaggio, molto probabilmente, lieviterà dagli attuali 1,2 milioni a 2,5 netti all’anno. In forte discussione il futuro di Lozano e Zielinski. Il presidente del Napoli è stato chiaro con entrambi: o rinnovano al ribasso (nell’ultima stagione guadagneranno rispettivamente 4,8 e 4,5 milioni), o vanno via o rischiano di andare fuori rosa.
Calciomercato 2023 Napoli: Faraoni sempre più vicino
Per quanto riguarda gli acquisti il primo rinforzo in casa Napoli potrebbe essere Davide Faraoni, che con ogni probabilità verrà scelto come vice Di Lorenzo. L’intesa con l’Hellas è vicina, si attende solo l’ok definitivo di De Laurentiis. Visto il mancato riscatto di Ndombele, tornato a Londra sponda Tottenham, e con Zielinski sempre sul piede di partenza, urge almeno un rinforzo a centrocampo.
L’ultima idea degli Azzurri è quella che porta a Giovani Lo Celso, ma resta forte anche l’opzione Tousart, in uscita dall’Hertha Berlino. Il profilo di Tousart sarebbe infatti tra i preferiti di Garcia, che lo aveva già allenato ai tempi del Lione. I partenopei starebbero cercando l’accordo con la società tedesca, anche se sul calciatore c’è forte l’interesse dell’Union Berlin.