Calciomercato Atalanta 2023, esaminiamo da vicino le attuali trattative e i movimenti di mercato della società bergamasca in vista della prossima stagione. Quali sono stati fin qui gli acquisti e le cessioni più rilevanti della squadra di Gian Piero Gasperini?
Calciomercato Atalanta 2023, è fatta per El Bilal Touré
L’Atalanta sta vivendo un periodo di intensa attività sul fronte del calciomercato 2023, con numerose trattative e voci che coinvolgono la squadra. Nella giornata di mercoledì la società bergamasca ha ufficializzato l’acquisto di El Bilal Touré, attaccante maliano classe 2001. Per strapparlo all’Almeria la Dea ha sborsato ben 31 milioni di euro, che ne fanno l’acquisto più caro nella storia della società bergamasca.
Per un giocatore che arriva ce n’è uno che va. El Bilal Touré andrà infatti a rimpiazzare il partente Jeremie Boga, accasatosi al Nizza. Il 26enne attaccante franco-ivoriano lascia dunque la Serie A e si trasferisce a titolo definitivo in Ligue 1. Arrivato a Bergamo nel gennaio 2022 per 22 milioni di euro, Boga con la maglia dell’Atalanta non è mai riuscito a mostrare quanto di buono fatto nella sua esperienza al Sassuolo.
Mercato Atalanta: Hojlund verso l’addio?
Dopo Sam Lammers e Jeremie Boga un altro attaccante potrebbe lasciare l’Atalanta in questa finestra del calciomercato 2023. Stiamo parlando del giovane danese Rasmus Hojlund, su cui è forte l’interesse del Manchester United. La richiesta dell’Atalanta per il classe 2003 è di 80 milioni di euro, ma i Red Devils contano di arrivare all’intesa a 70 milioni più bonus. I prossimi giorni saranno verosimilmente quelli decisivi.
Sempre sul fronte cessioni c’è da registrare l’interesse del Marsiglia per Joakim Maehle. Se l’affare con la società francese dovesse andare in porto, si prevede un affondo per Emil Holm dello Spezia. In difesa ci sono novità anche per Demiral e Toloi: il primo è sempre nel mirino dell’Inter, mentre il secondo sembra essere in procinto di rinnovare il suo contratto in scadenza nel 2024.
Dopo l’acquisto di Kolasinac, arrivato dal Borussia Monchengladbach a parametro zero e che presumibilmente verrà impiegato da Gasperini come terzo di difesa nel 3-5-2, appare sempre più probabile la cessione di Palomino, sempre più vicino a vestire la maglia del Cagliari.
Ricordiamo che oltre a Kolasinac e a El Bilal Touré, la società bergamasca aveva già portato a Bergamo l’esterno sinistro Mitchel Bakker dal Bayer Leverkusen, il centrocampista centrale ex Torino Michel Adopo e Marco Carnesecchi, di rientro dal prestito alla Cremonese.