Siamo ancora ai primi scampoli della sessione estiva del calciomercato, ma l’Inter si sta già rivelando attivissima, con tanti possibili movimenti e un sogno: riportare in nerazzurro Romelu Lukaku. L’attaccante belga è reduce da una pessima annata al Chelsea, figlia di un feeling mai nato con Tuchel, e non ha fatto mistero di voler riabbracciare gli ex compagni di Milano. L’operazione però appare in salita.
Lukaku vuole solo l’Inter
La squadra di Inzaghi è infatti impegnata in una rivoluzione mirata anche al contenimento dei costi. E Big Rom è stato acquistato dai londinesi la scorsa stagione per 115 milioni di euro, e prende uno stipendio da 12 milioni netti l’anno. Cifre insostenibili per la società nerazzurra, che aprirebbe a un rientro di Lukaku solo con la formula del prestito, e a patto di non dover sostenere l’intero importo dell’ingaggio.
Su questo fronte il giocatore avrebbe già dato la sua disponibilità a rinuciare a circa 4 milioni l’anno, e della sua situazione si appresta a discutere direttamente Todd Boheli, nuovo proprietario del Chelsea. Solo in caso di un suo via libera le due società potrebbero iniziare a trattare le possibili condizioni dell’affare, che gli italiani proverebbero a concretizzare entro il 30 giugno, termine entro il quale potrebbero essere applicate le agevolazioni fiscali previste dal Decreto Crescita.
Calciomercato, come fare spazio a Big Rom?
Se anche tutte le condizioni dovessero incastrarsi, per accogliere di nuovo il belga i nerazzurri dovrebbero fargli spazio, sia economicamente che in campo.
Per quanto riguarda il primo aspetto sarebbero necessarie una o due cessioni importanti. Con Lautaro, Barella e Bastoni per il momento considerati intoccabili, a partire potrebbero essere Dumfries, con Bellanova in pole per sostituirlo, e De Vrij.
A lasciare un posto libero in attacco dovrebbe essere invece Sanchez, che Marotta vorrebbe svincolare insieme all’altro cileno in rosa, Vidal. Qui l’ostacolo è la buonuscita, ma è probabile che le parti riusciranno a trovare un accordo.
Nei progetti dell’Inter il sostituto dell’ex Niño Maravilla sarebbe Paulo Dybala, in arrivo a parametro zero dalla Juventus. L’innesto dell’argentino escluderebbe però inevitabilmente quello di Lukaku. Se il grande colpo dovesse andare in porto, insomma, il “sacrificato” per propriziare il ritorno del belga sarebbe proprio la Joya.