Dopo la valanga di colpi già chiusi in questa sessione di calciomercato, non si ferma la caccia ai giocatori da parte delle squadre dell’Arabia Saudita. Al-Hilal, Al-Nassr e tante altre formazioni sono ancora impegnate a convincere a suon di milioni giocatori di richiamo dei principali campionati europei a trasferirsi nella Saudi Pro League. Ma quali sono stati fin qui i colpi di mercato più importanti delle squadre saudite?
Arabia Saudita, tutti gli acquisti del calciomercato estivo 2023
La Saudi Pro League continua a pescare nei campionati europei, serie A compresa, e lo fa a suon di milioni. L’ultimo a cedere alle lusinghe dei club sauditi durante il calciomercato estivo è stato Milinkovic-Savic, volato in Arabia Saudita per indossare la maglia dell’Al-Hilal. La formazione saudita ha offerto al serbo un contratto da 20 milioni di euro a stagione fino al 2026, pagando 40 milioni alla Lazio.
L’Al-Hilal, oltre a SMS, in questa sessione di mercato si era già assicurato il centrocampista portoghese Ruben Neves, acquistato per 55 milioni dal Wolverhampton, e Kalidou Koulibaly, che percepirà uno stipendio di circa 30 milioni di euro netti a stagione.
Una delle squadre più attive della Saudi Pro League è l’Al-Ittihad che ha firmato Diogo Jota, Ngolo Kanté e soprattutto Karim Benzema. Il pallone d’oro 2022, dopo 14 anni con il Real Madrid, ha firmato un contratto fino al 2026 per 100 milioni l’anno.
L’Al-Nassr di CR7 ha rinforzato il centrocampo acquistando dall’Inter Marcelo Brozovic, mentre l’Al-Ahli ha portato in Arabia Saudita il portiere ex Chelsea Edouard Mendy e l’ex attaccante del Liverpool Roberto Firmino.
Saudi Pro League, quali saranno i prossimi colpi di mercato?
Cristiano Ronaldo e Benzema hanno alzato notevolmente le quotazioni del campionato saudita, dove erano già presenti, giusto per citarne alcuni, Banega, Talisca, Ospina e Luiz Gustavo. In un campionato pronto a ricoprire d’oro tanti altri big del calcio mondiale, quali potrebbero essere i prossimi colpi di mercato dei vari club sauditi?
Il nome che si fa in maniera sempre più insistente è quello di Paul Pogba, che potrebbe quindi salutare la Juventus. Il centrocampista francese, che nell’ultima stagione ha collezionato appena 10 presenze, avrebbe ricevuto un’offerta da 150 milioni di euro in 3 anni.
Nicolò Zaniolo è un altro nome sondato dai vari club sauditi. Anche in questo caso le cifre dell’offerta sono fuori da ogni logica: 120 milioni di euro in 4 anni ovvero 30 milioni all’anno per l’ex Roma, ora in forza al Galatasaray. Sirene arabe anche per Zielinski, su cui è forte l’interesse dell’Al-Ahli, e per Alvaro Morata, entrato nel mirino dell’Al-Ettifaq di Steven Gerrard. Saranno questi i prossimi colpi di mercato?