In attesa dell’ufficialità da parte della Lega Calcio, ma tenendo conto del regolamento del torneo, è già possibile delineare il tabellone dei probabili incontri della prossima edizione della Coppa Italia. Ecco tutti i possibili incroci tra le big della serie A, il calendario e le date della Coppa Italia 2023/2024.
Il tabellone della Coppa Italia 2023/2024
Considerando anche il turno preliminare saranno ben 44 le squadre che prenderanno parte alla Coppa Italia 2023/2024: 20 di serie A, 20 di serie B e 4 invitate di serie C. Le 8 teste di serie della prossima edizione del torneo saranno, in ordine di ranking, Inter, Napoli, Lazio, Milan, Atalanta, Roma, Juventus e Fiorentina, che cominceranno il loro cammino agli ottavi di finale.
La prima, l’ottava, la quarta e la quinta testa di serie vanno nella parte sinistra del tabellone, mentre la seconda, la settima, la sesta e la terza in quella di destra. Nel caso in cui tutte le teste di serie dovessero superare gli ottavi, nel programma dei quarti di finale potrebbero andare in scena le seguenti sfide:
- Inter – Fiorentina
- Milan – Atalanta
- Lazio – Roma
- Napoli – Juventus
Il calendario, le date e il regolamento della Coppa Italia 2023/2024
L’intera competizione si svolge a eliminazione diretta, con partite secche in ogni turno ad eccezione delle semifinali, che come sempre saranno le uniche a disputarsi sui 180 minuti. In caso di parità tra le squadre si giocheranno i supplementari e, se dovesse regnare il pareggio, si andrebbe poi ai calci di rigore. Da regolamento i quarti della Coppa Italia si giocheranno in casa della squadra meglio piazzata in campionato nella scorsa stagione.
Delle 44 squadre al via del torneo 8 inizieranno la competizione a partire dal turno preliminare, 28 dai trentaduesimi e le 8 teste di serie a partire dagli ottavi di finale.
Restano ancora da definire le date degli incontri tranne quello della finalissima, che si terrà come al solito allo stadio Olimpico di Roma il 15 maggio 2024.