Quando verranno svelate le monoposto della prossima stagione? Ecco, nel dettaglio, il calendario presentazioni F1 2024 aggiornato con tutte le date ufficiali. Ferrari, Mercedes e Red Bull verranno presentate una in fila all’altra, ovvero il 13, 14 e 15 febbraio.
Williams e Sauber i primi team a svelare le nuove vetture
Per i team di F1 è quasi tempo di svelare date, luoghi e modalità di presentazione delle nuove monoposto.
Le prime due squadre che sveleranno le proprie vetture saranno la Williams e la Sauber, che verranno rese pubbliche il 5 febbraio. Senza nulla togliere alla FW46 di casa Williams, c’è grande curiosità per il Team di Hinwil, in modo particolare per vedere quale livrea adotterà dopo 6 anni con i colori Alfa Romeo.
Due giorni più tardi sarà la volta di Alpine, che ha deciso di presentare in modo congiunto sia la A524 di Formula 1 che la A424 LMDh, il prototipo con cui prenderà parte al WEC 2024. Ad aprire la seconda settimana di presentazioni sarà invece Aston Martin Racing. Il Team diretto da Mike Krack presenterà la nuova AMR24 in data 12 febbraio, il giorno antecedente alla presentazione della nuova Ferrari.
Ferrari, Mercedes, McLaren e Red Bull in sequenza dal 13 al 15 febbraio
Inutile girarci intorno: tra gli appuntamenti da segnare nel calendario presentazioni delle vetture di F1 2024, il più atteso dai tifosi italiani è senza dubbio quello del 13 febbraio, giorno in cui a Maranello verranno svelate le nuove forme della Ferrari.
Il giorno 14, a San Valentino, vedrà in calendario una doppia presentazione, che vedrà coinvolte Mercedes e McLaren. Il 15 febbraio toccherà poi a Red Bull a chiudere il calendario delle presentazioni. La scuderia di Milton Keynes inizialmente aveva fissato la data di presentazione per l’8 febbraio, ma il crash test fallito a inizio gennaio ha fatto spostare la data di una settimana.
Calendario presentazioni F1 2024: le date
Ovviamente ci sarà da valutare se le scuderie giocheranno, come già successo in passato, a nascondino, presentando dei semplici rendering e rimandando la presentazione vera e propria della nuova livrea ai test in Bahrain. Restano da chiarire le date di presentazione dei Team Haas e Racing Bulls. Di seguito vediamo tutte le date:
- Williams: 5 febbraio
- Sauber: 5 febbraio
- Alpine: 7 febbraio
- Aston Martin: 12 febbraio
- Ferrari: 13 febbraio
- Mercedes: 14 febbraio
- McLaren: 14 febbraio
- Red Bull: 15 febbraio
- Racing Bulls: data ancora da definire
- Haas: data ancora da definire
Leggi anche – Calendario Formula 1 2024: il primo Gp è in Bahrain il 2 marzo