Connect with us

CALCIO

Calendario Serie A 2022 23: tra le novità della nuova stagione il ritorno allo spareggio

Il calendario della serie A 2022 – 23 è stato sorteggiato lo scorso 24 giugno, in netto anticipo rispetto al solito per tenere conto delle esigenze di una stagione che non sarà come le altre, dato che dovrà tenere conto dell’insolita collocazione invernale dei Campionati del Mondo. Ma la lunga pausa per Qatar 2022 non è l’unica novità di quest’anno.

Serie A 2022 23, torna lo spareggio scudetto

Quella più importante a livello di regolamento è il ritorno dello spareggio per lo scudetto. In caso due squadre terminino il campionato in vetta alla classifica a pari punti, il tricolore non verrà più assegnato tenendo conto di scontri diretti e differenza reti, ma alla vincitrice di un match a gara unica. In caso di parità tra tre o più squadre si farà ricorso alla classifica avulsa per determinare le due che accederanno allo spareggio. Lo stesso criterio verrà seguito anche per decidere le retrocessioni, mentre le regole restano invariate per le qualificazioni alle coppe europee.
Tornando al calendario vero e proprio, la serie A prenderà il via nel weekend del 13-14 agosto 2022, mentre l’ultima giornata si svolgerà tra il 3 e 4 giugno 2023. Previsti quattro turni infrasettimanali, divisi equamente tra 2022, 31 agosto e 9 novembre, e 2023, 4 gennaio e 3 maggio. Tre le soste per gli impegni delle nazionali: dal 19 al 27 settembre per la Nations League, dal 14 novembre al 4 gennaio 2023 per i Mondiali, e dal 20 al 26 marzo 2023 per le qualificazioni a Euro 2024.

Confermato il calendario asimmetrico

Per la seconda stagione consecutiva torna anche il calendario asimmetrico, che prevede un girone di ritorno con giornate diverse, per ordine e composizione, rispetto a quello di andata.
L’organizzazione dei turni di campionato ha dovuto tenere conto di alcune limitazioni, a cominciare dall’impossibilità delle stesse due squadre di incontrarsi una seconda volta prima che siano trascorse almeno 8 giornate. Niente derby alla prima giornata e nei turni infrasettimanali, esclusi anche come date per gli incontri tra Milan, Inter, Juventus, Roma, Lazio, Napoli e Atalanta. Non sono previsti incontri tra i club impegnati in Champions League e quelli che giocano in Europa e Conference League nelle giornate comprese tra due turni di coppe europee. Garantita inoltre l’alternanza di incontri tra casa e trasferta tra società che usano lo stesso stadio, o comunque della stessa città o aree limitrofe.

La prima giornata della Serie A

Queste le partite della prima giornata della serie A 2022 23:

Fiorentina – Cremonese
Hellas Verona – Napoli
Juventus – Sassuolo
Lazio – Bologna
Lecce – Inter
Milan – Udinese
Monza – Torino
Salernitana – Roma
Sampdoria – Atalanta
Spezia – Empoli

29

More in CALCIO