Connect with us

ALTRI SPORT

Nuoto, campionati europei vasca corta Kazan 2021: i convocati azzurri

I campionati europei di nuoto in vasca corta, ospitati dall’Acquatics Palace di Kazan, in Russia, partiranno il 2 novembre 2021. Sei giorni di gare che vedranno impegnati circa 700 atleti provenienti da 50 nazioni europee, compresa una folta e agguerrita pattuglia azzurra che conta ben 40 convocati, 23 uomini e 17 donne.

Europei Kazan 2021, gli azzurri convocati

Dopo i buoni risultati dei Giochi di Tokyo, e prima di volare ad Abu Dhabi per i campionati mondiali di dicembre, la spedizione italiana cercherà di ripetere i fasti dell’Europeo di due anni fa. La piscina da 25 metri di Glasgow vide gli azzurri secondi nel medagliere dietro la Russia, con un bottino di 6 ori, 7 argenti e 7 bronzi.
In questa edizione le speranze di podio dell’Italnuoto sono concentrate soprattutto sui medagliati olimpici. Gregorio Paltrinieri, Nicolò Martinenghi, Simona Quadarella, Thomas Ceccon, Alessandro Miressi e Lorenzo Zazzeri saranno chiamati a ripetersi dopo le imprese in Giappone. Attesa anche per certezze della nazionale come Pilato, Carraro, Castiglioni e Panziera.
Tre le new entry alla prima convocazione: Erika Gaetani, Federica Toma e Michele Lamberti (figlio del leggendario Giorgio).

Fede e gli altri, le assenze a Kazan 

Non ci saranno invece Gabriele Detti, Federico Burdisso e, soprattutto, Federica Pellegrini. La Divina salterà Kazan per chiudere la sua carriera, pochi giorni dopo, ai Playoff ISL 2021 di Eindhoven.
Gli europei in vasca corta sanciranno quindi ufficialmente l’inizio dell’era post- Fede del nuoto azzurro. Ma la sua non sarà l’unica assenza importante. Tra le altre, fa soprattutto scalpore quella dell’intero team della Gran Bretagna, che a Glasgow 2019 aveva conquistato 11 medaglie e che può schierare campioni olimpici come Adam Peaty, Thomas Dean e Duncan Scott. Assente anche il francese Florent Manadou, argento a Tokyo nei 50 stile libero.

Appassionato di sport e di tutto ciò che gli gira attorno. Scrivo di basket, tennis e grandi eventi.

More in ALTRI SPORT