Connect with us

MOTORI

WRC 2022: il campionato del mondo rally svela il calendario

A neanche un mese dal termine della stagione 2021, chiusa con la conquista del loro ottavo titolo iridato da parte di Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, il campionato del mondo di rally è già pronto per il 2022. La FIA ha annunciato il calendario del prossimo WRC, che sarà ricco di novità soprattutto sul fronte delle vetture e della loro sostenibilità ambientale.

Leggi anche: Rally di Montecarlo il percorso

Campionato del Mondo Rally, la svolta green

Il WRC 2022 vedrà infatti il debutto dei veicoli della categoria Rally 1, che sostituirà la World Rally Car come standard delle auto che competono per il titolo principale e il mondiale costruttori.
Per rientrare nella categoria sarà necessario rispettare numerosi requisiti, ma l’innovazione principale è che dovrà trattarsi di mezzi ibridi, che affianchino a quello standard un motore elettrico, per una potenza complessiva massima di 514 cavalli. Nelle zone di partenza e arrivo delle gare, così come nei centri abitati, le auto dovranno essere alimentate in modalità full electric.
Queste restrizioni non si applicano ai veicoli dei piloti che concorreranno nelle categorie da Rally 2 a Rally 5, con le prime due che si contenderanno i titoli specifici del WRC-2 e del WRC-3.

Il calendario del WRC 2022

Tredici le gare nel calendario del WRC 2022, che, dopo la tradizionale prima tappa a Monte Carlo a fine gennaio, viaggerà attraverso quattro continenti. Grande attesa per il ritorno del mondiale in Nuova Zelanda dopo dieci anni di assenza, mentre l’Italia ha visto confermato l’Aci Rally in Sardegna. Resta ancora da stabilire dove si svolgerà la corsa in programma dal 18 al 21 agosto.
Questo l’elenco completo degli appuntamenti:

Monte Carlo (20-23 gennaio);

Svezia (24-27 febbraio);

Croazia (21-24 aprile);

Portogallo (19-22 maggio);

Italia (2-5 giugno);

Kenya (23-26 giugno);

Estonia (14-17 luglio);

Finlandia (4-7 agosto);

Tbc (18-21 agosto);

Grecia (8-11 settembre);

Nuova Zelanda (29 settembre – 2 ottobre);

Spagna (20-23 ottobre);

Giappone (10-13 novembre).

Appassionato di sport e di tutto ciò che gli gira attorno. Scrivo di basket, tennis e grandi eventi.

More in MOTORI