Alla fine di una stagione super intensa quali sono state le squadre migliori dei cinque maggiori tornei del continente europeo? In questo articolo abbiamo messo a confronto le squadre capolista dei principali campionati europei, ovvero Milan (Serie A), Real Madrid (Liga), Manchester City (Premier League), PSG (Ligue 1) e Bayern Monaco (Bundesliga).
Le vincitrici dei top 5 campionati a confronto: il Milan la squadra più giovane
Se PSG, Bayern e Real Madrid si erano assicurati la Ligue 1, la Bundesliga e la Liga con diverse giornate d’anticipo, non possiamo dire la stessa cosa del Milan di Stefano Pioli e del Manchester City. I rossoneri e i Citizens hanno dovuto lottare fino all’ultima giornata per trionfare nei loro rispettivi campionati. Il Milan ha vinto la Serie A dopo una splendida lotta punto a punto con l’Inter durata praticamente tutta la stagione. Il City invece si è assicurato la Premier ai danni del Liverpool (secondo a distanza di un punto) vincendo in rimonta per 3-2 sull’Aston Villa nel finale dell’ultima partita di campionato.
Oltre questo Scudetto per il Milan c’è un futuro assicurato visto che gran parte dei giocatori in rosa ha infatti un’età compresa tra i 22 e i 28 anni. I ragazzi di Pioli hanno bruciato le tappe come pochi altri: l’età media dei campioni d’Italia è infatti di 25 anni e 344 giorni, decisamente più bassa rispetto alle squadre vincitrici degli altri top campionati europei. Il Bayern ha vinto la Bundesliga con una età media di 27 anni e 135 giorni, il City con 27 anni e 160 giorni, il PSG con 28 anni e 36 giorni e infine il Real Madrid, 28 anni e 97 giorni.
Il Manchester City domina nei cinque più importanti campionati europei
La vittoria nell’ultima giornata contro l’Aston Villa ha regalato al Manchester City il quarto titolo in cinque anni, il sesto dell’ultimo decennio. Il City ha chiuso la Premier League anche con il miglior attacco e la miglior difesa del torneo: 99 i gol segnati dalla squadra di Guardiola con sole 26 reti subite, le stesse del Liverpool. In Europa nei top cinque campionati nessuna squadra ha fatto meglio del City. Il Bayern, per esempio, ha chiuso la Bundesliga con 97 gol fatti e 37 subiti. Il PSG si è fermato a 90 gol fatti e 36 subiti, mentre il Real a 80 reti segnate e 31 subite, le stesse del Milan che però è quella che ha fatto peggio tra le top 5 a livello di gol segnati (69).
Oltre a gol fatti e subiti, tra le capolista dei cinque maggiori campionati europei, il Manchester City è anche la squadra che ha ottenuto più punti di tutti. La squadra di Guardiola ha vinto infatti la Premier League con 93 punti, sette in più di Milan, PSG e Real, campioni con 86 punti. Più staccato il Bayern, vincitore della Bundesliga con 77 punti ma con 4 partite giocate in meno rispetto alle altre (in Germania si giocano 34 partite e non 38). Per quanto riguarda la media punti anche qui a spuntarla è il Manchester City: 2,45 punti di media a partita per i Citizens contro i 2,26 di Milan, Real, PSG e Bayern Monaco.