NBA 2024-25: al Rocket Mortgage Fieldhouse di Cleveland va in scena Cavaliers-Clippers, sfida tra due squadre che si stanno contendendo obiettivi diversi nelle rispettive Conference.
Cavaliers-Clippers: il confronto tra le due squadre
Cleveland Cavaliers [58-14]: consolidare il primo posto
Una stagione quasi dominata ad Est, ma ancora qualche partite al termine. Attualmente i Cleveland Cavaliers si ritrovano al primo posto della Eastern Conference, con 4 vittorie sopra i Boston Celtics.
Ciò che ha frenato leggermente la squadra di coach Kenny Atkinson sono state le 4 sconfitte consecutive rimediate a metà marzo, che hanno permesso ai Boston Celtics di avvicinarsi gradualmente. Purtroppo il team ha dovuto fare i conti con qualche infortunio di troppo ai propri titolari. Per fortuna nessuno grave a tal punto da dover stare fermo per settimane, ma comunque fastidi muscolari che hanno allontanato prima Darius Garland, poi Donovan Mitchell ed infine Evan Mobley.
In quella che sembrerebbe essere la stagione giusta per tornare ad essere i campioni ad Est non si può sbagliare nulla, dato che i Celtics hanno messo la quinta marcia e non hanno intenzione di fermarsi. La squadra sta rispondendo bene e sembrerebbe essere tornata alla carica con le due vittorie consecutive sugli Utah Jazz e sui Portland Trail Blazers.
Una buona iniezione di entusiasmo e freschezza è arrivata dai giocatori che compongono la panchina: Sam Merrill, Ty Jerome e De’Andre Hunter si stanno rivelando pedine importantissime nello scacchiere dei Cavs, segnando con regolarità quando chiamati in causa.
L’obiettivo principale per Cleveland è sicuramente quello di chiudere la regular season al primo posto della Eastern Conference, ma anche quello di arrivare ai Play-Off nel miglior modo possibile. Ecco perché nessun giocatore sarà “forzato” a scendere in campo se non avrà recuperato a pieno dai propri infortuni. Bisogna preservare le proprie stelle, da Donovan Mitchell a Darius Garland, passando ovviamente per Evan Mobley.
I Cavs sono ufficialmente tornati, vedremo se adesso saranno pronti anche per imporsi nella post-season nella stessa maniera in cui hanno dominato per gran parte nella stagione regolare.
Los Angeles Clippers [41-31]: si ritorna a fare sul serio
Nelle ultime settimane il messaggio lanciato dai Los Angeles Clippers alle proprie rivali per un piazzamento ai Play-Off è ben chiaro. La squadra di Tyronn Lue è tornata a fare sul serio e, non a caso, sono una delle squadre più in forma dell’intera lega.
Con 9 vittorie nelle ultime 11 uscite i Clippers si sono affermati attualmente al 6° posto della Western Conference, spodestando anche i Golden State Warriors di Jimmy Butler e Steph Curry. Sicuramente grande merito va dato a due giocatori in particolare: James Harden e Kawhi Leonard.
Il primo sta vivendo una stagione da assoluto protagonista, l’unica vera certezza sulla quale i Clippers hanno potuto contare fin dall’inizio. Nelle ultime settimane ha alzato ulteriormente l’asticella delle sue prestazioni che, nonostante i 35 anni, lo vedono ancora il primo giocatore del team per punti realizzati di media e, ovviamente, anche per assist messi a segno.
Leonard, invece, sembrerebbe aver recuperato quasi del tutto dall’infortunio al ginocchio della scorsa estate e che lo aveva costretto a saltare le passate Olimpiadi e tutta la prima parte di stagione. “The Klaw”, come lo chiamano in America, sta ritrovando continuità sia dal punto di vista fisico che realizzativo.
Se a loro aggiungiamo un Norman Powell che sta vivendo la sua miglior stagione in carriera per punti segnati ed un Ivica Zubac dominante a rimbalzo nelle due metà campo, otteniamo la miscela perfetta per quella che è una delle squadre più in forma della lega.
I Los Angeles Clippers erano stati dati per “spacciati” troppo prematuramente: con i loro veterani al meglio, adesso, sono tornati davvero a fare sul serio.
Cavaliers-Clippers: il pronostico del match
La sfida tra Cavaliers-Clippers vede affrontarsi due dei migliori team della lega. A Cleveland sono primi nella Eastern Conference, mentre a Los Angeles, sponda Clippers, sono 6° ad Ovest ed in grande rampa di lancio.
Questa tra Cavaliers-Clippers sarà la seconda sfida della stagione trai due team. Il precedente dello scorso 19 marzo è stato vinto dai Los Angeles Clippers per 132-119.
A mio avviso sarà un match molto equilibrato e che ci regalerà spettacolo, come quello dello scorso 19 marzo. La probabile assenza di Evan Mobley potrebbe incidere nello scacchiere di Atkinson, ma tra le mura amiche questa stagione abbiamo visto più volte dominare i Cavs. Ecco perché il mio consiglio va sulla vittoria testa a testa dei Cleveland Cavaliers, che dovranno consolidare il primo posto della Eastern Conference in questo finale di stagione.