Terminato il terzo turno di qualificazione, mancano solo i playoff per scoprire l’elenco completo delle squadre qualificate alla prossima Champions League. 26 delle 32 partecipanti all’edizione 2022/23 sono già state definite, e gli ultimi sei posti verranno assegnati alle vincitrici delle sfide su andata e ritorno che si disputeranno il 16-17 e il 23-24 agosto.
Qualificazioni Champions League, i playoff
Nell’ottica dei sorteggi per la fase a gironi, in programma il 25 agosto, le trionfatrici degli spareggi andranno quasi tutte ad aggiungersi alla quarta fascia, con solo una che potrebbe invece entrare in terza, sottraendo il posto al Marsiglia. I francesi, con un coefficiente di 44.000 punti, verrebbero retrocessi al gruppo inferiore in caso a qualificarsi fossero una o più tra Benfica, Glasgow Rangers e Stella Rossa.
Questi gli abbinamenti dei playoff:
Bodo/Glimt – Dinamo Zagabria
Copenhagen – Trabzonspor
Rangers – PSV
Qarabag – Viktoria Plzen
Maccabi Haifa – Stella Rossa
Dinamo Kiev – Benfica
Le squadre già qualificate
Sono già definite da tempo invece le prime due fasce. La più alta include le squadre campioni dei sei più importanti campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga, Ligue 1, Liga Portugal). A queste si sono aggiunte l’Eintracht Francoforte, vincitore dell’ultima Europa League, e l’Ajax, che ha occupato lo slot spettante al detentore del titolo di Champions dato che il Real Madrid era già qualificato.
In seconda fascia, invece, vanno le squadre non incluse nella prima col ranking UEFA più alto nelle ultime cinque stagioni, criterio utilizzato anche per decidere le qualificate ammesse in terza e quarta fascia.
Milan, Juventus, Inter e Napoli sono le quattro italiane che prenderanno parte alla fase a gironi della competizione, coi rossoneri in prima fascia, i bianconeri in seconda e le altre in terza.
Oltre alle rappresentanti della Serie A, al momento il quadro dei team partecipanti alla prossima Champions è il seguente:
Prima fascia
Real Madrid
Eintracht Francoforte
Manchester City
Milan
Bayern Monaco
Paris Saint-Germain
Porto
Ajax
Seconda fascia
Liverpool
Chelsea
Barcellona
Juventus
Atlético Madrid
Siviglia
Lipsia
Tottenham
Terza fascia
Borussia Dortmund
Salisburgo
Shakhtar Donetsk
Inter
Napoli
Sporting CP
Bayer Leverkusen
Terza o quarta fascia
Marsiglia
Quarta fascia
Bruges
Celtic