Sono 4 le squadre italiane che da martedì 19 settembre prenderanno parte alla fase a gironi della Champions League 2023/24. In questo articolo vediamo insieme i pronostici di Milan, Inter, Napoli e Lazio. Riusciranno le nostre portacolori a superare la fase a gironi?
Champions League, è il Milan la prima delle squadre italiane a scendere in campo
Tra le 4 squadre italiane che prenderanno parte alla Champions League 2023/24 quella che scenderà in campo prima di tutte è il Milan di Stefano Pioli. I rossoneri, in cerca di riscatto dopo la pesante sconfitta nel derby, debutteranno questo martedì a San Siro contro il Newcastle del grande ex Sandro Tonali.
Oltre al Newcastle il Milan dovrà affrontare nel girone di Champions League anche i tedeschi del Borussia Dortmund e i francesi del PSG. Un girone tosto ed equilibrato, con i parigini che sono considerati dagli esperti come i grandi favoriti per il primo posto. A detta dei bookmaker il Milan si dovrebbe giocare il secondo posto nel girone con il Newcastle, ma non ci sentiamo di tagliare fuori il Dortmund. I rossoneri dovranno cercare di fare più punti possibili tra le mura amiche e sperare che le altre squadre si tolgano punti a vicenda negli scontri diretti.
Champions League, Inter favorita per il primo posto nel girone
Tra le formazioni italiane impegnate nella prossima edizione della Champions League l’Inter è stata senza dubbio la squadra più fortunata al sorteggio dello scorso 31 agosto. I nerazzurri, che hanno cominciato alla grande la stagione vincendo le prime 4 partite di campionato, proveranno a iniziare nel migliore dei modi anche in Europa, dove affronteranno Real Sociedad, Benfica e Salisburgo.
Il primo posto nel girone è ampiamente alla portata della squadra di Simone Inzaghi. L’Inter, negli ultimi vent’anni, ha partecipato alla fase a gironi di Champions League 14 volte superando il turno in 10 occasioni. Per i bookmakers le possibilità dei nerazzurri sono concrete, tanto che la quota passaggio turno è veramente bassa.
Champions League, anche Napoli e Lazio tra le squadre italiane al via
Tutt’altro che impossibile il raggruppamento del Napoli, che lo scorso anno fu eliminato dal Milan ai quarti di finale. I Campioni d’Italia dovranno vedersela con il Real Madrid, gli esordienti dell’Union Berlin e lo Sporting Braga. Il secondo posto è ampiamente alla portata dei ragazzi di Rudi Garcia, mentre secondo gli operatori è decisamente più complicato tenere testa al favoritissimo Real Madrid di Carlo Ancelotti.
La Lazio di Maurizio Sarri è la meno esperta delle 4 italiane al via della Champions League 2023/24 e allo stesso tempo anche la meno attrezzata per competere su due fronti (campionato e coppa) come dimostra la partenza in campionato, dove i biancocelesti hanno ottenuto solo 3 punti su 12. Le quote passaggio turno vedono la Lazio al secondo posto alle spalle del favoritissimo Atletico Madrid, ma comunque davanti a Feyenoord e Celtic. Riusciranno i biancocelesti a classificarsi ai primi due posti?