Con le partite di Milan e Lazio si è chiusa la seconda giornata della fase a gironi della Champions League 2023/24 per le squadre italiane. In questo articolo vediamo come si sono comportate Inter, Milan, Napoli e Lazio e diamo uno sguardo alle classifiche dei rispettivi gironi.
Champions League, vincono solo Inter e Lazio. Pari del Milan, ko il Napoli
Si è conclusa con un bilancio di due vittorie, un pareggio e una sconfitta la seconda giornata della fase a gironi della Champions League 2023/24 per le 4 formazioni italiane. Inter e Lazio hanno trovato la vittoria rispettivamente contro Benfica e Celtic, il Milan non è andato oltre lo 0-0 al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund, mentre il Napoli è stato sconfitto in casa dal Real Madrid di Carlo Ancelotti.
Tra le formazioni italiane impegnate nel secondo turno della fase a gironi della Champions League a convincere maggiormente è stata la formazione di Simone Inzaghi, vittoriosa contro il Benfica con il risultato di 1-0. Un risultato bugiardo visto che i nerazzurri avrebbero meritato di segnare almeno un paio di reti in più viste le tante occasioni da gol create, specialmente nella ripresa.
Vince ma non convince la Lazio di Maurizio Sarri, che sbanca il Celtic Park grazie a un gol negli ultimi secondi della partita. Proprio come accaduto contro l’Atletico Madrid, acciuffato nel finale grazie a un gol di Provedel, è un altro gol di testa a regalare ai biancocelesti la prima vittoria nel girone, questa volta con Pedro.
Finisce a reti bianche la sfida tra Borussia Dortmund e Milan, con i rossoneri che sprecano più volte la chance del vantaggio. Alla fine per la squadra di Pioli arriva il secondo 0-0 consecutivo dopo quello al debutto contro il Newcastle. Un pareggio che non accontenta nessuna delle due formazioni che restano al terzo e al quarto posto del girone. Cade invece il Napoli di Rudi Garcia, che avrebbe meritato quanto meno il pareggio contro la corazzata di Carlo Ancelotti.
Champions League, la situazione di classifica nei gironi delle italiane
Il successo sul Benfica ha permesso all’Inter di salire in vetta al girone D a quota 4 punti in compagnia della Real Sociedad, squadra contro cui i nerazzurri avevano pareggiato al debutto. Resta fermo a 3 punti il Salisburgo, mentre il Benfica è ultimo con due sconfitte in altrettante partite.
Nel girone C, per intenderci quello del Napoli, è il Real Madrid di Carlo Ancelotti a farla da padrone, primo a punteggio pieno grazie a due vittorie in due partite. Il Napoli viene agganciato dal Braga al secondo posto a quota 3 punti, mentre resta fermo a zero l’Union Berlin.
Nel girone del Milan è il Newcastle di Eddie Howe a prendersi la scena. I Magpies, dopo il successo per 4-1 sul PSG, balzano in vetta al gruppo F con 4 punti, uno in più dei parigini, ora secondi a quota 3 punti. Chiudono il girone Milan e Borussia Dortmund rispettivamente con 2 e 1 punto.
Chiudiamo con la Lazio che grazie al successo allo scadere sul Celtic raggiunge in vetta al gruppo F, con 4 punti, l’Atletico Madrid di Simeone. Al terzo posto a quota 3 troviamo il Feyenoord, sconfitto dai Colchoneros nella seconda partita del girone. Chiude il Celtic, ultimo e ancora fermo a zero punti.