La stagione 2024/25 segna un’importante evoluzione nel mondo del calcio europeo, grazie all’introduzione di un nuovo format a partire dalla Champions League 2024/25. Questa edizione porta con sé cambiamenti significativi sia nel formato del torneo che nelle regole di sorteggio, rendendo la competizione ancora più emozionante per club e tifosi. In questo articolo, esploreremo in dettaglio le principali novità del nuovo format e il regolamento dei sorteggi Champions League 2024/25.
Champions League 2024/25: format tutto nuovo
La nuova Champions League 2024/25 vede l’espansione del torneo a 36 squadre, quattro in più rispetto alle 32 delle edizioni precedenti. Le squadre non saranno più suddivise in gruppi, ma giocheranno in un girone unico in cui ogni squadra disputerà 8 partite (quattro in casa, quattro in trasferta) contro avversari differenti, selezionati in base a un sistema di teste di serie.
Le prime 8 squadre del girone unico accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9º al 24º posto si sfideranno in un turno di spareggio per accedere alla fase a eliminazione diretta. Secondo gli addetti ai lavori, questo nuovo format dovrebbe aumentare la competitività e l’incertezza della fase iniziale del torneo, garantendo spettacolo in ogni partita.
Il nuovo regolamento dei sorteggi Champions League 2024/25
Il regolamento dei sorteggi Champions League 2024/25 (in programma giovedì 29 agosto alle 18) prevede che per definire le otto avversarie di ciascun team, le squadre saranno suddivise in quattro fasce in base al coefficiente UEFA del club all’inizio della stagione. Ogni squadra verrà quindi sorteggiata contro due avversarie per fascia, di cui una in casa e una in trasferta. Come funzionerà il sorteggio?
Il nuovo format richiede un sorteggio di nuova concezione. Infatti, se i vecchi criteri per il sorteggio della fase a gironi venissero applicati alla nuova fase campionato, servirebbero quasi 1000 palline e almeno 36 urne. Le 36 squadre verranno quindi sorteggiate manualmente utilizzando palline fisiche. Per ogni squadra estratta, un apposito software sorteggerà casualmente otto avversarie nelle quattro fasce, visualizzandole sullo schermo in sala sorteggio e in televisione. Il software deciderà anche quali partite saranno disputate in casa e quali in trasferta.
Il sorteggio inizierà dalla prima fascia, assegnando otto avversarie a tutte le nove squadre e continuerà con le altre fasce in ordine decrescente finché tutte le squadre non conosceranno le otto avversarie.
La composizione delle 4 fasce in vista del sorteggio
- Prima fascia: Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, PSG, Liverpool, Inter, Lipsia, Borussia Dortmund, Barcellona.
- Seconda fascia: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Club Brugge, Shakhtar Donetsk, Milan.
- Terza fascia: Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Salisburgo, Young Boys, Celtic, Lilla, Dinamo Zagabria, Stella Rossa.
- Quarta fascia: Monaco, Sparta Praga, Aston Villa, Bologna, Girona, Stoccarda, Sturm Graz, Brest, Slovan Bratislava.
Dove vedere il sorteggio di Champions League 2024/25
I sorteggi Champions League 2024/2025 saranno trasmessi giovedì 29 agosto dalle ore 18:00 in diretta tv su Sky Sport e in diretta streaming su NOW e Sky Go. La cerimonia sarà disponibile anche su Prime Video, l’altra emittente che trasmette la competizione in diretta, e sul canale Youtube e sul sito ufficiale UEFA.
Leggi anche – MotoGP Aragon 2024: programma, orari tv e favoriti