Martedì 10 dicembre alle ore 21 al Gewiss Stadium di Bergamo si gioca Atalanta-Real Madrid, match valido per la sesta giornata della Champions League 2024/25. Partita importantissima per i ragazzi di Gian Piero Gasperini, che ritrovano i Blancos a 4 mesi di distanza dalla sfida in Supercoppa europea. Ecco un’analisi dettagliata del match, il pronostico e le probabili formazioni.
Atalanta-Real Madrid: l’analisi tattica e i precedenti
Il Real Madrid fa tappa a Bergamo per sfidare l’Atalanta nell’incontro valido per il sesto turno della UEFA Champions League. La partita tra la Dea e i Blancos rappresenta un banco di prova fondamentale per entrambe le squadre. Un po’ a sorpresa, dopo le prime 5 giornate, i nerazzurri hanno ottenuto più punti rispetto alla squadra di Carlo Ancelotti, 11 contro i 6 dei Blancos, che hanno perso addirittura 3 partite su 5.
I bergamaschi, reduci dal successo sul Milan e forti di una grande condizione atletica, punteranno sul pressing alto, con un baricentro medio-alto che potrebbe mettere in difficoltà il palleggio madrileno. D’altra parte, il Real Madrid farà leva su individualità straordinarie come Vinícius Jr. e Bellingham, giocatori in grado di spezzare le linee difensive con accelerazioni improvvise e una visione di gioco sopraffina.
I precedenti tra le due squadre vedono in netto vantaggio il Real Madrid, che ha vinto tutti i 3 precedenti. I primi due risalgono agli ottavi di finale della Champions League 2020-2021, 1-0 a Bergamo e 3-1 a Madrid, mentre quello più recente è quello dello scorso agosto in finale di Supercoppa UEFA a Varsavia (2-0 per i Blancos).
Pronostico Atalanta-Real Madrid
L’Atalanta è una delle tre squadre ancora imbattute nella fase campionato, ma in casa è ancora a secco di vittorie e gol avendo pareggiato 0-0 sia contro l’Arsenal che contro il Celtic. Per quanto riguarda il pronostico di Atalanta-Real Madrid, la sensazione è che la Dea possa evitare la sconfitta contro i Blancos, che stanno faticando a trovare un equilibrio tra le due fasi e che hanno già perso 3 partite su 5 in Champions.
I bookmaker vedono i Blancos leggermente favoriti, ma le distanze tra le due squadre sono minime. Il fattore campo potrebbe essere decisivo per un’Atalanta che ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque. Capitolo gol: il segno Over 2.5 la fa da padrona, con una forbice decisamente larga rispetto all’Under. Netto anche il vantaggio del Goal rispetto al No Goal, per una partita che si prospetta ricca di reti da parte di entrambe le squadre.
Probabili formazioni Atalanta-Real Madrid
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kolasinac, Hien, Kossounou; Cuadrado, Pasalic, de Roon, Ruggeri; De Ketelaere; Lookman, Retegui. All. Gasperini.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Mendy, Rudiger, Raul Asencio, Valverde; Bellingham, Camavinga, Modric; Mbappé, Brahim Diaz, Arda Guler. All. Ancelotti.
Leggi anche – Premier League miglior attacco e miglior difesa: le classifiche