Martedì 12 marzo allo Stadio olimpico Lluís Companys si gioca Barcellona-Napoli, match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2023/24. L’1-1 dell’andata lascia aperti tutti gli scenari possibili per la qualificazione ai quarti di finale. Chi riuscirà a strappare il pass per il turno successivo? Ecco l’analisi e il pronostico del match.
Barcellona-Napoli: partenopei a caccia dell’impresa
Dopo l’1-1 dell’andata firmato Lewandowski e Osimhen, il Napoli fa visita al Barcellona nel match di ritorno degli ottavi di UEFA Champions League. I sei gol rifilati al Sassuolo nel recupero della 21esima giornata di serie A hanno dato un po’ di fiducia ai partenopei, che contro il Barcellona avranno bisogno di una vera e propria impresa per qualificarsi ai quarti di finale.
A differenza della sfida d’andata, dove il Napoli ha lasciato il pallino del gioco ai catalani per i primi 60 minuti, a Barcellona la squadra di Francesco Calzona dovrà essere competitiva per tutta la durata del match. Un pressing ben organizzato potrebbe mettere in difficoltà i ragazzi di Xavi, con gli azzurri che dovranno essere bravi a sfruttare le opportunità in transizione.
Inoltre, sarà fondamentale trovare un equilibrio tra aggressività e solidità difensiva, cercando di capitalizzare al meglio le opportunità che si presenteranno nell’arco dei 90 minuti di gioco. Chi passerà il turno? Il pareggio dell’andata ha complicato notevolmente i piani del Napoli in chiave qualificazione. Al Barça resta il vantaggio del fattore campo, al Napoli quello di non doversela giocare al Camp Nou.
Pronostico Barcellona-Napoli
Il Napoli ha giocato contro il Barcellona per un totale di cinque partite tra Champions League ed Europa League, ottenendo tre pareggi e due sconfitte.
Per fattore campo e abitudine al peso della posta in gioco, a nostro avviso, il Barcellona parte favorito nei pronostici. In Barcellona-Napoli tutto sembra lasciar presagire una vittoria dei padroni di casa, con il segno 1 favorito rispetto al pari e al successo esterno dei partenopei, peraltro mai vittoriosi in casa degli spagnoli.
Capitolo gol: i bookmakers si aspettano una partita da almeno due reti e con entrambe le squadre a segno. Un’opzione sicura, anche alla luce delle statistiche di Barcellona e Napoli, potrebbe essere il Multigol 2-4.
Leggi anche – Europa e Conference League: i sorteggi degli ottavi per le italiane