Champions League 2025/26 chi si qualifica? Questo weekend la Serie A giunge alla sua ultima giornata e gli ultimi 90 punti potrebbero essere decisivi anche per la corsa Champions: nello specifico Juventus, Roma e Lazio si trovano alla sola distanza di un punto ciascuna e di una posizione in classifica l’una dall’altra. C’è un solo posto da conquistare, ed al momento quel posto è occupato dai bianconeri: secondo Opta Analyst sono loro che hanno la probabilità più alta di qualificazione, ovvero, il supercomputer indica che la Juventus è grande favorita per il quarto posto (64,2% delle simulazioni), davanti a Roma (16,7%), Lazio (12,7%). La vittoria in casa del Venezia questo weekend gli garantirebbe la qualificazione aritmetica, senza dover guardare ai risultati delle due rivali, Roma e Lazio.
Così la corsa Champions è aperta sino alla fine. Già qualificate invece sono Napoli, Inter e Atalanta. Le prime due si giocheranno invece lo scudetto nell’ultima giornata di campionato.
Juve, Roma e Lazio corsa alla Champions League: chi si qualifica
Anche un pareggio potrebbe bastare, a patto che la Roma non vinca a Torino contro i granata. La Juve sarebbe fuori solo in caso di sconfitta a Venezia e contemporaneo successo della Roma, oppure se la Lazio vincesse e sia Juve che Roma non andassero oltre il par
La Juventus giocherà la sua ultima giornata in casa del Venezia domenica 25 maggio alle ore 20:45 e dovrà vincere se vuole mantenere il quarto posto senza preoccupazioni: anche un pareggio potrebbe bastare, a patto che la Roma non vinca a Torino contro i granata. Perdere è fuori discussione. L’ultimo testa a testa tra Juventus e Venezia? 2-2, giocato in casa dei lagunari, con un rigore al 95° di Vlahovic.
Anche per i giallorossi – certi di un posto in Europa League – perdere è fuori discussione: la Roma a Torino deve vincere.
Se Roma e Juve invece dovessero concludere la giornata 38 a pari punti, varrebbe la differenza reti e i goal fatti. Se Juventus e Roma arrivassero alla fine della 38ma a pari punti, pari differenza reti e pari gol segnati, allora la qualificazione verrebbe decisa da un sorteggio. Come potrebbe accadere? Solo se la Juve perdesse 3-0 a Venezia e la Roma pareggiasse 1-1 a Torino.
Raggiungere il quarto posto per la Lazio è impresa più complicata: deve vincere contro il Lecce e sperare che la Juventus perda a Venezia e che la Roma non vinca a Torino. Solo in questo scenario i biancocelesti potrebbero agganciare il quarto posto. Ora la Lazio ha un posto in Conference League: perdere potrebbe significare l’aggancio della Fiorentina ancora in corsa.