Martedì 6 maggio alle ore 21, lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano sarà il palcoscenico di Inter-Barcellona, semifinale di ritorno della UEFA Champions League 2024/25. Si riparte dallo spettacolare 3-3 dell’andata, un risultato che lascia aperto ogni possibile scenario in ottica qualificazione. Ecco il pronostico e le probabili formazioni del match.
Inter-Barcellona: chi sarà la prima finalista di Champions League?
Archiviati i rispettivi impegni in Serie A e Liga, Inter e Barcellona tornano a sfidarsi a distanza di una settimana per il ritorno della semifinale di Champions League 2024/25.
I nerazzurri, reduci dal successo di misura sul Verona grazie a un rigore trasformato da Asllani, si preparano a un’altra grande notte europea con l’obiettivo di raggiungere la finale per la seconda volta in tre anni, dopo quella del 2023 persa contro il Manchester City.
I numeri della squadra di Simone Inzaghi sono incoraggianti: l’Inter è imbattuta nelle ultime 15 partite casalinghe di Champions League (12 vittorie, 3 pareggi). Di fronte però ci sarà un Barcellona tutt’altro che arrendevole, reduce dalla vittoria in campionato contro il Valladolid e determinato a conquistare una finale di Champions che manca da quasi un decennio (2015).
Occhio però al tabù trasferta per i blaugrana: il Barcellona, infatti, ha vinto solo una delle sei trasferte di Champions contro l’Inter (tre pareggi e due sconfitte), 2-1 nel dicembre 2019, e ha ottenuto complessivamente solo 5 vittorie in 24 trasferte disputate in Italia (21%).
Inter-Barcellona: il pronostico del match
Il pronostico di Inter-Barcellona è equilibrato con un leggero vantaggio per i nerazzurri, che potranno contare sul fattore campo. San Siro sarà una bolgia, pronto a supportare la squadra verso un traguardo prestigioso.
Partita aperta a qualsiasi risultato quindi non sono da escludere il successo del Barcellona e il pareggio, con quest’ultimo che porterebbe la sfida ai tempi supplementari.
Le due squadre hanno confermato all’andata di avere un potenziale offensivo di primissimo livello, ma anche qualche fragilità difensiva. Per questo motivo, la giocata Goal (entrambe le squadre a segno) si presenta come una delle opzioni più probabili e affidabili.
Anche il mercato Over/Under pende decisamente verso l’Over 2.5, visto che negli ultimi tre confronti diretti tra Inter e Barcellona si sono registrati 13 gol complessivi, con una media superiore ai 4 gol a partita.
Chi cerca una quota più alta può valutare queste due combo: “1X + Goal”, che copre due esiti su tre in favore dell’Inter e si sposa con l’idea di una gara spettacolare e molto combattuta, oppure “Goal + Over 2.5”.
Probabili formazioni Inter-Barcellona
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Çalhanoglu, Mkhitaryan, Barella, Dimarco; Taremi, Thuram. All. Inzaghi.
Barcellona (4-2-3-1): Szczesny; Garcia, Araujo, Cubarsi, Inigo Martinez; De Jong, Pedri; Yamal, Olmo, Raphinha; Ferran Torres. All. Flick.
Leggi anche – Ciclismo, Giro d’Italia 2025: percorso, tappe e favoriti