Mercoledì 22 febbraio alle ore 21 l’Inter di Simone Inzaghi ospita a San Siro il Porto nel match valido per l’andata degli ottavi di finale di Champions League. Vediamo le probabili formazioni, i precedenti e il pronostico della sfida in questo articolo.
Inter, a San Siro arriva il Porto
Dopo aver superato uno dei gironi più difficili, con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzeň, l’Inter è attesa dal Porto negli ottavi di finale di Champions League. Lo 0-0 di Marassi contro la Sampdoria ha lasciato inevitabilmente rammarico e delusione visti i due punti persi per strada, che avrebbero fatto comodo in ottica secondo posto. Prima della sfida con i lusitani, l’Inter sarà di scena a San Siro contro l’Udinese: un match in cui bisognerà dare il massimo nonostante la testa sia già inevitabilmente proiettata verso la prestigiosa sfida di mercoledì sera.
Per quanto riguarda la probabile formazione che sfiderà il Porto, Inzaghi opterà ancora una volta per l’ormai collaudato 3-5-2. Tra i pali verrà schierato Onana mentre Skriniar, Acerbi e Bastoni comporranno la linea difensiva. A centrocampo spazio a Barella, Brozovic e Calhanoglu con Dumfries e Di Marco sugli esterni. Coppia d’attacco formata da Dzeko e Lautaro Martinez.
Pepe e Taremi i leader della formazione portoghese
Il Porto, società che vanta in bacheca due coppe dalle grandi orecchie, si trova al secondo posto della Primeira Liga a 5 punti dal Benfica. L’elevata dinamicità offensiva e il pressing asfissiante sono senza ombra di dubbio le doti migliori della formazione portoghese guidata in panchina da Sergio Conceicao. Il leader è sempre il 39enne Pepe, pilastro della difesa, ma i nerazzurri dovranno fare particolare attenzione a Mehdi Taremi, visto che l’attaccante iraniano è già andato a segno 20 volte in stagione con la maglia del Porto. Di questi, ben cinque sono stati segnati in Champions League, dove è terzo nella classifica marcatori alle spalle di Salah e Mbappé.
Non è un momento felice per Sergio Conceicao che deve fare i conti con diverse assenze. L’allenatore del Porto sarà costretto ad adottare soluzioni di emergenza viste le assenze di Meixedo, Fábio Cardoso, Wendell, Otávio, Veron ed Evanilson. In porta per i Dragoes ci sarà Diego Costa mentre la coppia di centrali sarà formata da Pepe e Marcano. In attacco giocherà ovviamente Taremi che sarà supportato da Galeno e Pepê.
Inter-Porto, precedenti e pronostico
Sono 4 i precedenti in competizioni ufficiali tra Inter e Porto, tutti in Champions League. Nella stagione 2004/2005 i nerazzurri affrontarono i portoghesi proprio agli ottavi di finale. Pareggio per 1-1 all’andata con gol di Martins, mentre al ritorno fu la tripletta di Adriano a portare i nerazzurri ai quarti di finale. Nella stagione successiva altro incrocio in Champions League, questa volta nella fase a gironi: Inter sconfitta 2-0 all’Estádio do Dragão, poi vittoria a San Siro per 2-1 firmata da Cruz.
Non sarà una partita facile per i nerazzurri, che vengono comunque dati favoriti per la vittoria dai bookmaker. Sostanziale equilibrio per quanto riguarda i segni Goal e No Goal, anche se le precedenti partite giocate dalle due squadre in Champions League fanno propendere i bookie per un match con entrambe le squadre a segno.