La prima giornata della Champions League 2024/25 sorride al nostro Paese, con risultati che erano tutt’altro che pronosticabili. Una vittoria, tre pareggi e una sconfitta il bilancio complessivo delle 5 squadre italiane impegnate nella massima competizione europea per club. Vince soltanto la Juventus, che batte a domicilio il PSV Eindhoven. Pareggi, tutti con lo stesso risultato, per Bologna, Inter e Atalanta. Ko il Milan di Paulo Fonseca, sconfitto 3-1 in casa dal Liverpool. Champions League italiane: ecco, nel dettaglio, il bilancio della prima giornata.
Champions League italiane: il bilancio della prima giornata
Delle cinque squadre italiane che erano impegnate nella prima giornata della nuova Champions League solo la Juventus è riuscita a trovare la vittoria. I bianconeri hanno battuto il PSV Eindhoven 3-1 grazie ai gol di Yildiz, McKennie e Nico Gonzalez. Buona la prima quindi per Thiago Motta che bagna il suo esordio bianconero in coppa con i primi tre preziosissimi punti.
Se la Juventus ride non possiamo dire lo stesso del Milan, sconfitto in casa 3-1 dal Liverpool di Arne Slot. I rossoneri, che erano passati in vantaggio dopo soli tre minuti di gioco grazie a un gol di Pulisic, si sono fatti raggiungere e superare dai gol di Konaté, Van Dijk e Szoboszlai, perdendo così al debutto stagionale in Champions. Un inizio pessimo per il Diavolo – contestato anche dal pubblico di San Siro – e chiamato ora a una decisa inversione di marcia.
Pareggi invece per Inter, Bologna e Atalanta. I campioni d’Italia hanno ottenuto un punto preziosissimo pareggiando 0-0 sul campo del favoritissimo Manchester City di Pep Guardiola. Buona prova dei ragazzi di Simone Inzaghi, che possono guardare con grande fiducia al derby con il Milan di domenica 22 settembre. Finiscono a reti inviolate anche le partite di Bologna e Atalanta, che hanno pareggiato rispettivamente contro Shakhtar Donetsk e Arsenal. Un punto che fa morale per i ragazzi di Italiano, mentre la Dea si rammarica per il rigore sbagliato da Retegui.
Champions League italiane: programma e orari delle partite della seconda giornata
Le partite della seconda giornata di Champions League 2024/25 si disputeranno nelle giornate di martedì 1 e mercoledì 2 ottobre. Ecco, nel dettaglio, programma e avversarie delle squadre italiane nel prossimo turno:
Martedì 1 ottobre
- Inter – Stella Rossa (ore 21)
- Bayer Leverkusen – Milan (ore 21)
Mercoledì 2 ottobre
- Shakhtar Donetsk – Atalanta (ore 18.45)
- Lipsia – Juventus (ore 21)
- Liverpool – Bologna (ore 21)
Leggi anche – Chi vincerà la Champions League 2025? Le previsioni del supercomputer di Opta