Il ritorno della Champions League offre subito una sfida affascinante come Milan-Liverpool. Il match andrà in scena martedì 17 settembre allo stadio “Giuseppe Meazza” con calcio d’inizio alle ore 21. La partita tra i rossoneri e i reds rappresenta uno degli scontri più interessanti della prima giornata della nuova Champions League. Vediamo come si presentano le due squadre a questa sfida, il pronostico e le probabili formazioni del match.
Le due squadre a confronto e i precedenti
Il Milan arriva all’incontro con il Liverpool con qualche difficoltà difensiva. Nelle prime uscite stagionali in Serie A, i rossoneri hanno faticato a trovare continuità, con una difesa che ha concesso più gol del previsto. Sono infatti 6 i gol subiti dai rossoneri nelle prime tre uscite stagionali, sintomo che a livello difensivo qualcosa non sta funzionando, a volte per dinamiche tattiche, a volte per errori e disattenzioni dei singoli.
In vista della partita con il Liverpool – primo in classifica in Premier League con tre vittorie su tre incontri – l’obiettivo di Paulo Fonseca sarà quello di creare un Milan più attento e prudente, che mantenga sempre una superiorità numerica in difesa. Quello di martedì sarà il quinto confronto tra Milan e Liverpool in una competizione europea; la metà dei precedenti si sono svolti in finale di Champions League, con successo del Liverpool nel 2004-05 e vittoria del Milan 2005-06.
Guardando le statistiche Opta, i Reds hanno vinto tutte e tre le partite di Champions League disputate a San Siro, imponendosi con il risultato di 0-1 nel 2008 e 0-2 nel 2022 contro l’Inter, e 1-2 contro il Milan nel 2021. Il Liverpool, inoltre, è l’unica squadra nella competizione ad aver giocato a Milano più di una volta come squadra ospite e ad aver mantenuto il 100% di successi.
Pronostico Milan-Liverpool, Champions League 2024/25
Il Milan è imbattuto negli ultimi quattro confronti con squadre inglesi in Champions League (2V, 2P), ma c’è una statistica che spaventa i tifosi rossoneri. I rossoneri, in passato, non sono mai riuscito a evitare la sconfitta in cinque partite consecutive contro avversari inglesi nelle competizioni UEFA.
Analizzando il momento delle due squadre, i bookmakers sono concordi nell’indicare i Reds come favoriti per la vittoria. Il Liverpool di Arne Slot è reduce infatti da una serie di risultati convincenti, a differenza di un Milan che ha già mostrato qualche debolezza nelle prime gare di campionato e potrebbe faticare a contenere l’intensità degli inglesi.
Entrambe le squadre hanno una potenza offensiva significativa e potrebbero riuscire a segnare, il che rende probabile il segno Goal (entrambe le squadre segnano). Per quanto riguarda l’Over/Under, gli esperti suggeriscono che è probabile un match con più di due gol, quindi l’Over 2.5 appare come una giocata interessante.
Probabili formazioni Milan-Liverpool
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Pavlovic, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Leao; Morata. All. Fonseca.
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, van Dijk, Robertson; MacAllister, Gravenberch; Salah, Szoboszlai, Luis Diaz; Diogo Jota. All. Slot.
Leggi anche – Champions League 2024/25 calendario e partite delle italiane