Le tre squadre italiane che hanno conquistato il passaggio del turno in Champions League hanno scoperto oggi le avversarie agli ottavi di finale, in un sorteggio pieno di insidie che ha finito però per sorridere ai club azzurri.
Ottavi Champions League, gli abbinamenti delle italiane
L’urna di Nyon è stata clemente con Napoli, Inter, e Milan. I partenopei, unici a passare come primi nel proprio girone, hanno evitato il rischioso accoppiamento col PSG, finendo invece abbinati all’Eintracht Francoforte.
Molti di più gli avversari da evitare per le due milanesi, che avrebbero potuto incrociare club come Bayern Monaco, Chelsea, Manchester City o Real Madrid. I nerazzurri hanno invece pescato il Porto, mentre i rossoneri si troveranno di fronte una vecchia conoscenza, Antonio Conte, e il suo Tottenham. Tre sfide non semplici, ma in cui sicuramente i team di serie A possono giocarsi buone chance di successo.
Napoli, Inter, Milan, a chi è andata meglio?
Chi arriva meglio agli ottavi di Champions sono senza dubbio gli uomini di Spalletti. Comodamente primi in campionato e con una sola sconfitta finora in stagione, proprio in Europa col Liverpool, il prossimo febbraio gli azzurri dovranno vedersela con quella che è al momento la quinta forza della Bundesliga. L’Eintracht è il detentore dell’Europa League, ma in questa stagione non ha avuto un gran percorso in coppa, dove ha perso con Sporting e Tottenham e conquistato il passaggio del turno all’ultima giornata.
Sorride l’Inter, che, di nuovo in crisi in serie A dopo la sconfitta con la Juve, ha pescato forse la più abbordabile delle possibili avversarie. Il Porto è comunque una squadra insidiosa, seconda in Liga portoghese e reduce in Champions da 4 vittorie consecutive su Leverkusen, Bruges e Atletico Madrid.
L’incrocio più difficile, almeno su carta, è quello toccato al Milan. Gli Spurs, quarti in Premier, hanno vinto il gruppo D senza dominare, ma restano una squadra con individualità importanti e guidata da un tecnico che conosce perfettamente il calcio italiano. Il Diavolo visto finora può però giocarsela davvero con chiunque, e Pioli ha accolto con entusiasmo un abbinamento di grande fascino.
Per sapere come andrà a finire toccherà ora aspettare il 14 febbraio e il 7 marzo.