Martedì 14 marzo, allo stadio do Dragao di Porto, va in scena il match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra Porto e Inter. Si riparte dall’1-0 dell’andata, quando i nerazzurri si imposero sui portoghesi grazie a un gol di Romelu Lukaku nei minuti finali della partita. Porto-Inter, le probabili formazioni e il pronostico della sfida.
Inter a caccia dei quarti di Champions League
Con ancora negli occhi la sconfitta in campionato contro lo Spezia, l’Inter si tuffa in Champions League alla caccia della qualificazione ai quarti di finale. Come i rossoneri, anche la squadra di Simone Inzaghi avrà a disposizione due risultati su tre contro il Porto per accedere al turno successivo. La qualificazione ai quarti di finale è ampiamente alla portata anche perché la squadra nerazzurra ha qualità individuali nettamente superiori alla formazione lusitana.
Il Porto è reduce dal successo per 3-2 sull’Estoril nella Primeira Liga portoghese. I Dragoes sono secondi in campionato, a -5 punti dal Benfica capolista, ma con una partita giocata in più. Organizzata, combattiva e abile nelle ripartenze veloci, la squadra di Conceicao potrà contare anche e soprattutto sulla spinta del do Dragao: tra tutte le competizioni sono infatti soltanto tre le sconfitte subite in stagione dal Porto nel proprio stadio.
Porto-Inter probabili formazioni
Dopo aver riposato in campionato Onana tornerà titolare tra i pali al Dragao. Skriniar, Acerbi e Bastoni comporranno la linea difensiva mentre sulle corsie laterali troveranno spazio Dumfries e Dimarco. Barella, Brozovic e Calhanoglu a centrocampo; coppia d’attacco composta da Dzeko e Lautaro con Romelu Lukaku pronto a subentrare dalla panchina.
In casa Porto, Sergio Conceicao si affiderà all’ormai collaudato 4-4-2 con Taremi-Pepê come coppia d’attacco. Gli esterni di centrocampo saranno Conceicao e Galeno mentre in mediana spazio a Uribe e Gruijc. A difendere i pali dei lusitani ci sarà Diogo Costa mentre la linea difensiva sarà composta da Joao Mario, Pepe, Marcano e Zaidu.
Porto (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Conceicao, Grujic, Uribe Galeno; Pepê; Taremi.
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozović, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro.
Porto Inter il pronostico del match
L’Inter è favorita per il passaggio del turno in virtù del mini vantaggio accumulato al termine del match d’andata. Uscire indenni dal fortino di Oporto non sarà però un’impresa così scontata: dal punto di vista tecnico la squadra di Inzaghi è superiore a quella portoghese e a nostro avviso potrebbe prevalere al termine del doppio confronto. Secondo i bookmaker c’è grande equilibrio tra le due squadre tanto che le quote sulla vittoria dell’una o dell’altra squadra si equivalgono. Per quanto riguarda il numero dei gol segnati gli esperti si aspettano una match con meno di tre gol complessivi.