L’urna di Nyon ha sorriso alle squadre italiane, che sono state sorteggiate tutte dalla stessa parte del tabellone. Benfica permettendo quindi, potremmo assistere a un altro derby italiano in semifinale e allo stesso tempo avere la certezza di portare almeno una squadra alla finale di Istanbul. Ma quali sono le squadre favorite per la qualificazione alle semifinali? Ecco i pronostici dei quarti di finale di Champions League.
Milan-Napoli e Benfica-Inter: chi approda in semifinale?
Le tre formazioni italiane sono state sorteggiate tutte dalla stessa parte del tabellone. Il Napoli se la vedrà con il Milan, mentre l’Inter, dopo aver eliminato il Porto, troverà sulla sua strada un’altra formazione portoghese, ovvero il Benfica.
Con 7 successi su 8 incontri disputati fin qui in Champions League il Napoli è chiaramente favorito nel doppio confronto con il Milan. La squadra di Spalletti sogna la semifinale, traguardo mai raggiunto nella sua storia, ma i rossoneri proveranno a far valere il loro status europeo centrando una semifinale che era difficilmente ipotizzabile a inizio stagione.
Per quanto riguarda invece il doppio confronto Inter-Benfica, la parola chiave è equilibrio. Dopo aver eliminato con fatica e un pizzico di fortuna il Porto agli ottavi, l’Inter affronterà il Benfica, che in autunno ha vinto il proprio girone con PSG e Juventus. La squadra allenata dal tedesco Schmidt è la grande rivelazione di questa edizione della Champions League. Ad oggi le due squadre si equivalgono, ma se dovessi azzardare un pronostico direi Inter 51% e Benfica 49%.
City-Bayern e Real Madrid-Chelsea: chi passa il turno?
Grande equilibrio anche dall’altra parte del tabellone dove sono presenti le grandi corazzate di questa edizione della Champions League, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco e Chelsea. Come l’anno scorso, la squadra di Ancelotti affronterà i Blues ai quarti; chi vince giocherà contro la vincente della sfida tra il Manchester City di Guardiola e il Bayern Monaco, che pochi giorni fa ha esonerato Julian Nagelsmann.
Il Real Madrid è chiaramente favorito contro i Blues per il passaggio in semifinale mentre appare più equilibrata la sfida tra i Citizens e i bavaresi. Con l’innesto di Erling Haaland nel reparto offensivo, Guardiola ha forse trovato quella soluzione offensiva che gli è mancata negli ultimi anni.
I bookmaker indicano il Manchester City favorito per il passaggio del turno, ma il neo allenatore del Bayern, Thomas Tuchel, non è di questo avviso. Il tedesco ha già battuto Pep Guardiola quando allenava il Chelsea: riuscirà di nuovo nell’impresa?
Quarti di finale Champions League, i pronostici
Milan VS Napoli 45% – 55%
Benfica VS Inter 49% – 51%
Manchester City VS Bayern Monaco 55% – 45%
Real Madrid VS Chelsea 60% – 40%