Champions League 2023/24, mentre Inter e Lazio sono già qualificate agli ottavi di finale, martedì 12 e mercoledì 13 ci sono le ultime gare che consentono alle prime due qualificate di volare alla fase ad eliminazione diretta del torneo. Ad oggi già 12 squadre hanno staccato il pass per la fase successiva della Champions tra cui le due italiane Inter e Lazio. Quali saranno le ultime 4 squadre a staccare il pass per gli ottavi di finale?
Champions League: Inter e Lazio già qualificate agli ottavi
Manca una sola giornata al termine della fase a gironi della UEFA Champions League 2023/24 e già sappiamo con certezza 12 delle 16 squadre qualificate per gli ottavi di finale della massima competizione europea riservata ai club. Di queste, due sono italiane, ovvero Inter e Lazio, che nell’ultima giornata della fase a gironi si giocheranno la prima posizione nei rispettivi gruppi.
I nerazzurri sono obbligati a battere i baschi della Real Sociedad per chiudere il gruppo D al primo posto: gli spagnoli vantano infatti una migliore differenza reti rispetto ai nerazzurri e per questo, in caso di pareggio, la squadra di Simone Inzaghi chiuderebbe al secondo posto. Stesso discorso per la Lazio, che è chiamata a vincere al Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid per qualificarsi da prima del gruppo E.
Ecco, nel dettaglio, le 12 squadre già qualificate per gli ottavi di finale: Manchester City, Lipsia, INTER, Real Sociedad, Bayern Monaco, Real Madrid, Borussia Dortmund, LAZIO, Atletico Madrid, Arsenal, Lens, Barcellona.
Champions ancora 4 i posti disponibili
Oltre a Inter e Lazio, anche Napoli e Milan potrebbero staccare il pass per gli ottavi di finale di Champions League. I partenopei, che nel prossimo turno affronteranno i portoghesi del Braga allo stadio Diego Armando Maradona, si qualificano agli ottavi vincendo, pareggiando o addirittura perdendo con un solo gol di scarto.
Compito decisamente più difficile per i rossoneri che per qualificarsi alla fase successiva del torneo sono obbligati a vincere al St. James’ Park contro il Newcastle e sperare che il PSG perda a Dortmund. Un pari tra le due infatti non basterebbe e qualificherebbe sia i parigini che il Borussia.
Nel gruppo A si giocheranno il secondo posto alle spalle del Bayern il Copenhagen, il Galatasaray e il Manchester United, mentre nel gruppo H sarà lo scontro diretto tra Porto e Shakhtar a decretare la seconda squadra qualificata alle spalle del Barcellona.
Leggi anche – Calciomercato invernale serie A: date e anticipazioni