Connect with us

CALCIO

Champions: perchè le squadre inglesi sono favorite

Dopo la pausa della nazionali e il ritorno dei campionati con tanti big match (come Juventus – Roma ad esempio), torneranno anche le notti europee. Sono tante le squadre che si possono contendere il titolo, ma come spesso accaduto negli ultimi anni si pensa che in Champions siano le squadre inglesi le favorite.

Ovviamente non solo loro, ma perché ci sono sempre così tante squadre di Premier competitive ad altissimi livelli?

Proviamo ad analizzare la situazione.

Una generazione di grande talento

Un punto su cui concentrarsi riguarda sicuramente la bravura degli stessi calciatori inglesi.

Come abbiamo visto anche agli Europei, anche se fortunatamente per noi non è riuscita a sollevare la coppa, l’Inghilterra è una delle nazionali più forti e ciò è dovuto a un ottimo lavoro nei settori giovanili che ha formato una generazione di grande talento.

In Inghilterra, sicuramente più che in Italia, le squadre puntano molto a valorizzare i giocatori del proprio Paese e non è raro vedere diversi titolari inglesi in campo.

Un sistema economico più performante

Il motivo principale per cui le inglesi sono sempre favorite è però da ricercare nel sistema economico che c’è in Premier League.

Quello inglese è sicuramente il campionato più seguito in tutto il mondo e di conseguenza girano molti più soldi, anche solamente parlando di diritti televisivi.

Anche gli investimenti esteri sono così molto più corposi, basta vedere squadre come quelle di Manchester, il Chelsea o recentemente il Newcastle.

Il risultato è che squadre più ricche, nel calcio di oggi, hanno molta più probabilità di accaparrarsi i migliori giocatori.

Champions, chi sono le favorite oltre alle squadre inglesi?

Non ci sono solo le inglesi che partono però con i favori del pronostico come contendenti al titolo.

Ovviamente, i primi in questa lista sono gli sceicchi del PSG. Quest’anno i parigini sono una vera e propria armata, chiamata a conquistare finalmente un titolo europeo che sfuma ormai da troppi anni.

Altra squadra che ha una grande rosa e che può puntare alla coppa è sicuramente il Bayern Monaco. I bavaresi come al solito sono estremamente competitivi e hanno sempre lo spirito giusto per affrontare le grandi sfide.

Sembrano partire un po’ più indietro quest’anno le nostre italiane e le spagnole, ma il pallone è rotondo e la stagione ancora lunga.

Seguo da sempre il calcio. Adoro la Premier League ma seguo anche Liga, Bundesliga e soprattutto le principali coppe europee come Champions League, Europa League e ora Conference League.

More in CALCIO