Premier League 23/24: Il North-West London Derby è sicuramente uno dei derby più sentiti della capitale britannica. Chelsea e Arsenal si affrontano per la 204° volta nella loro storia. I Blues vogliono riscattare un inizio di campionato non brillante, i Gunners sono pronti a dare l’ennesimo segnale alle rivali.
Chelsea-Arsenal: due squadre a confronto
Chelsea: piccoli segnali di continuità
I Blues allenati da Mauricio Pochettino arrivano a questa sfida nel loro miglior momento stagionale. Sono 3 le vittorie consecutive, di cui 2 in Premier League ed 1 nel match di EFL Cup. Raramente il Chelsea aveva fatto registrare un tale filotto di vittorie, anche considerando la passata stagione.
La squadra allenata dall’argentino ex Tottenham non aveva ancora mai vinto in questa stagione per più di 2 gare consecutive, e considerando anche quella passata l’impresa di vincere più di 3 gare (tra tutte le competizioni) si era concretizzata una sola volta (nel mese di ottobre 2022 arrivarono 5 vittorie di fila tra Premier e Champions League). Certo, le vittorie sono arrivate contro squadre non troppo blasonate, ma sono comunque dei piccoli segnali di continuità.
Dopo aver battuto il Brighton di De Zerbi in EFL Cup per 1-0 sono arrivati i tre punti sia contro il Fulham, battuto per 0-2 a Craven Cottage che l’1-4 al Turf Moor di Burnley.
La buona notizia per Pochettino è l’ottimo stato di forma in cui si trovano quasi tutti i giocatori, con un gioco che premia il collettivo. Sono ben 5 i marcatori diversi negli ultimi 7 goal realizzati, con gli esterni Sterling, Palmer e Mudryk in grande spolvero ed un Nicolas Jackson in formissima.
Serviva una scossa dopo l’ennesimo inizio di stagione non felice, e questa è arrivata. Il Chelsea si trova attualmente all’11° posizione in classifica, a quota 11 punti. A Stamford Bridge si aspettano tutti di vedere una partita degna della storia del club negli ultimi anni. Una vittoria nell’importantissimo derby di Londra potrebbe essere quello slancio definitivo verso una rincorsa alle prime posizioni in classifica.
Arsenal: e ora chi fermerà i Gunners?
Il banco di prova (se ancora ce ne fosse bisogno) per consacrare l’Arsenal come una delle squadre che lotteranno fino alla fine del campionato per il titolo è arrivato nell’ultima giornata disputata.
I Gunners hanno battuto il Manchester City di Pep Guardiola, e si lanciano verso il primo posto in classifica, al pari del Tottenham. E proprio assieme agli Spurs, la squadra allenata da Mikel Arteta condivide anche l’imbattibilità: Arsenal e Tottenham, infatti, sono le uniche due squadre di Premier a non aver ancora perso una partita.
Nonostante la pesantissima assenza di Bukayo Saka nelle ultime uscite il tecnico spagnolo ha potuto contare su una rosa di primissimo livello, con cambi e ricambi adeguati. La difesa sembrerebbe un reparto molto solido: appena 6 goal subiti e miglior difesa della Premier. Il centrocampo con Rice e Odegaard si amalgama alla grande, facendo da collante con il terzo centrocampista (uno a rotazione tra Jorginho e Havertz) e l’attacco. Ed è proprio nel reparto offensivo che Arteta non può di certo lamentarsi. Gabriel Jesus, Martinelli, Saka, Trossard, Nketiah, Smith Rowe e Nelson compongono un reparto più che invidiabile.
Fino ad ora 6 vittorie e 2 pareggi hanno garantito 20 punti in classifica. Tra l’altro l’Arsenal ha già affrontato squadre di primissima fascia come le due di Manchester (United e City) e lo stesso Tottenham.
La sensazione è che i Gunners si apprestano a vivere una stagione sulla falsa riga di quella passata, dove per grandi tratti sono stati primi in classifica e hanno lottato per il titolo fino alle ultimissime giornate. Vincere il campionato, ormai, non sembra più un lontano sogno, ma una possibilità concreta. La domanda che impazza sui giornali e soprattuto tra i tifosi inglesi dopo la vittoria contro il Manchester City è: “E ora chi fermerà i Gunners?”.
Chelsea-Arsenal: i precedenti
Sono 203 le sfide giocate tra Chelsea e Arsenal in tutte le competizioni. 65 le vittorie del Chelsea, 59 i pareggi e 65 quelle degli ospiti. In Premier League sono 168 le gare disputate con 53 vittorie dei Blues, 50 pareggi e 65 vittorie dell’Arsenal. Gli ultimi 4 incontri sono stati vinti dalla squadra di Arteta, che non perde il North-West London derby dal 2021 (Arsenal-Chelsea 0-2).
Chelsea-Arsenal: analisi e pronostico del match
Per Mauricio Pochettino l’infermeria è bella ampia. Oltre i lungodegenti: Sarr, Lavia, Fofana, Chilwell, Nkunku e Bettinelli sono in forte dubbio anche tanti altri giocatori importanti tra cui: Badiashile, Chalobah, Broja, Disasi, Jackson, James e Palmer. Questi ultimi 3 dovrebbero recuperare e sono quelli con più possibilità di prendere parte al match.
Per il resto squadra confermata, con i giocatori che hanno vinto le ultime giornate di campionato confermati in blocco, partendo da Sanchez tra i pali, Thiago Silva e Colwill in difesa e Caicedo-Gallagher a centrocampo. In attacco Mudryk, Sterling ed Enzo Fernandez agiranno dietro Jackson o Broja.
Sicuramente ben più ridotte le assenze nei Gunners. Arteta non potrà contare solamente su Timber, con Trossard e Saka entrambi in dubbio per la sfida.
La squadra sarà confermata, con Raya tra i pali, White, Saliba, Gabriel e Zinchenko in difesa. A centrocampo confermatissimi Rice e Odegaard, con Jorginho preferito al momento ad Havertz. Tridente con Martinelli, Gabriel Jesus ed uno tra Saka (se recupererà) e Nketiah.
Occhio a Martin Odegaard: il norvegese ha segnato in 2 delle ultime 3 sfide giocate contro i Blues, con addirittura una doppietta messa a segno nell’ultima sfida della passata stagione. Se dovesse giocare Jorginho (e non Havertz), Odegaard avrebbe compiti più offensivi, e potrebbe arrivare più facilmente alla conclusione.
La sensazione è che l’Arsenal arrivi a questo match con una marcia in più. La squadra di Arteta è la favorita, ma occhio a sottovalutare questo Chelsea. C’è anche da considerare che in settimana i Gunners avranno una partita in Champions League abbastanza importante per l’ottica qualificazione contro il Siviglia e le attenzioni potrebbero già ricadere, seppur un minimo, su quel match.
Ecco perché il mio consiglio va sull’ “X2+over 1,5”, prevedendo almeno 2 reti nel match (ci sono state almeno due reti nel match in 5 degli ultimi 6 scontri tra queste due squadre). Per i più audaci si potrebbe pensare anche ad un esito “Goal”. Come cluster di risultati esatti mi aspetto l’1-1/2-1/1-2/2-2.
Chelsea-Arsenal: probabili formazioni
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; R.James; Disasi; T.Silva; Colwill; Gallagher; Caicedo; Sterling; E.Fernandez; Sterling, N.Jackson. Allenatore: Mauricio Pochettino.
Arsenal (4-3-3): Raya; White; Saliba; Gabriel; Zinchenko; Jorginho; Rice; Odegaard; Saka; G.Jesus; Martinelli. Allenatore: Mikel Arteta.