Martedì i campioni d’Europa e del mondo del Chelsea affronteranno i campioni di Francia del Lille, una sfida da cui dipende molto della stagione di entrambe le formazioni. Sia i Blues, passati a sorpresa da secondi nel girone della Juventus e ormai staccati dalla vetta in Premier League, che i francesi, in un momento difficile in campionato, andranno a caccia di conferme in Champions League.
Chelsea, Tuchel non può sbagliare
La squadra di Tuchel è terza in Premier, a 7 lunghezze dal Liverpool e 13 dal Manchester City, ma può consolarsi con il recente trionfo sul Palmeiras nel mondiale per club. I Blues hanno messo il loro primo titolo iridato in bacheca, ma non possono permettersi distrazioni dalla partita di coppa, dopo che un atteggiamento troppo rilassato con lo Zenit gli è costato la vetta del gruppo H nell’ultima giornata della fase a gironi.
Archiviata la pratica Chrystal Palace, anche se più a fatica di quanto prevedibile, il tecnico tedesco può concentrarsi sull’11 da schierare contro i transalpini. Si rivedrà probabilmente il 3-4-2-1, col trio Christensen, Thiago Silva e Rudiger davanti alla porta di Mendy, Jorginho a dettare il gioco in mezzo al campo e Lukaku, nonostante un nuova prestazione sotto tono in questo turno, a guidare l’attacco. La probabile formazione:
Chelsea (3-4-2-1): É. Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rüdiger; Azpilicueta, Kanté, Jorginho, Marcos Alonso; Ziyech, Lukaku, Pulisic.
Il Lille vuole fare la storia
Il Lille è reduce da un deludente pareggio con il Metz che tiene i Dogues inchiodati al nono posto in Ligue 1. La rincorsa all’accesso all’Europa si complica, ma i ragazzi di Gourvennec dovranno riuscire a superare la negatività in vista di martedi, quando il LOSC giocherà gli ottavi di Champions per la seconda volta nella sua storia, dopo l’eliminazione contro lo United del 2006/07.
Probabilmente saranno pochi i cambiamenti rispetto alla formazione vista in campo venerdì, nonostante i gioielli Botman e David abbiano giocato tutti i 90’. A centrocampo dovrebbe però ritrovare spazio Timothy Weah, figlio del leggendario George. Probabile formazione:
Lille (4-4-2): Jardim; Çelik, Fonte, Botman, Gudmudsson; Weah, André, Xeca, Bamba; Burak Yilmaz, David.