Se la lotta al titolo in Premier League è più aperta che mai con Manchester City e Liverpool separate in classifica da un solo punto, non si può dire lo stesso della classifica marcatori che vede Salah in netto vantaggio su tutti i suoi avversari. L’egiziano del Liverpool guida infatti la classifica marcatori della Premier League con 22 reti, cinque in più di Heung-Min Son (Tottenham), secondo a quota 17 gol, e sette in più di Diogo Jota e Cristiano Ronaldo, terzi a pari merito a quota 15 reti.
Salah guida la classifica marcatori
Nella top five della classifica marcatori di Premier League troviamo ben tre giocatori del Liverpool. I Reds sono una perfetta macchina da gol e non a caso hanno anche il miglior attacco della Premier; i gol segnati in campionato in 32 partite sono ben 83 con una media di 2,5 gol a partita.
Mohamed Salah, trascinatore della squadra, ad oggi è il capocannoniere della Premier League con 22 reti segnate in 30 presenze. Oltre a questo l’egiziano è primo per media gol nei 90 minuti (0,79 a partita) e ha anche la miglior media gol in rapporto ai minuti giocati (un gol ogni 114 minuti). Il dominio del Liverpool in questa speciale classifica è certificato anche dalla presenza in top 5 del portoghese Diogo Jota, autore di 15 gol e di Sadio Mané, quinto con 14 gol.
Ronaldo terzo, in classifica anche due giocatori del City
Grazie alla tripletta segnata al Norwich nella penultima partita giocata dai Red Devils Cristiano Ronaldo ha raggiunto al terzo posto della classifica marcatori il portoghese del Liverpool Diogo Jota. 15 i gol segnati finora dall’ex Juventus che a Manchester non sta vivendo una stagione positiva. Fuori da tutte le competizioni lo United è al momento sesto in classifica e rischia di non qualificarsi nemmeno alla prossima edizione della Champions League.
Nella top 10 della classifica marcatori della Premier League figurano anche i due attaccanti del Tottenham Son (17 gol) e Kane (12 gol) e due uomini della squadra di Pep Guardiola, ovvero Mahrez e De Bruyne, entrambi a quota 11 gol. Presenti in classifica anche l’attaccante del Brentford Toney e il bomber del Crystal Palace Wilfried Zaha.
Premier League, classifica marcatori 2021/2022
1. M. Salah (Liverpool) 22
2. S. Heung-Min (Tottenham) 17
3. D. Jota (Liverpool) 15
3. C. Ronaldo (Manchester United) 15
5. S. Mané (Liverpool) 14
6. H. Kane (Tottenham) 12
6. I. Toney (Brentford) 12
8. K. De Bruyne (Manchester City) 11
8. R. Mahrez (Manchester City) 11
8. W. Zaha (Crystal Palace) 11