Ma chi lo vince, alla fine, lo scudetto 2022? A sei giornate dal termine del campionato rispondere a questa domanda non è semplice. La lotta per la vetta della serie A è sempre più accesa, e con soli due punti a dividere il primo posto dal terzo tutto può ancora succedere. Milan, Inter e Napoli vedono il traguardo, ma solo una alla fine si appunterà il tricolore sul petto.
Scudetto 2022, tre per il titolo
Il Milan è arrivato alla 33esima giornata in testa alla classifica con 68 punti, a due lunghezze da Inter e Napoli, a 66.
I Nerazzurri hanno però una partita da recuperare, quella contro il Bologna, in programma il 27 aprile. La squadra di Inzaghi ha quindi potenzialmente un punto in più rispetto a quella di Pioli, ed è in una serie di sei risultati utili consecutivi, che le hanno fruttato 12 punti sui 18 a disposizione. Gli stessi ottenuti nel medesimo periodo dai Rossoneri, che però non perdono da dieci turni, e dai Partenopei, reduci dalla sconfitta contro la Fiorentina.
L’Inter è però la squadra con il miglior attacco (65 gol fatti) e soprattutto la miglior difesa del campionato (solo 24 subiti). La differenza non è abissale rispetto alla formazione di Spalletti (58-26), ma diventa più sensibile se il confronto viene effettuato con le statistiche del Diavolo (56-29).
Inter favorita, il Milan spera nella classifica avulsa
Andando poi a guardare il calendario, il vantaggio di Dzeko e compagni sulle dirette avversarie appare ancora più evidente.
Dopo il match con lo Spezia di stasera, fino alla fine del campionato l’Inter è attesa da un solo scontro con una squadra tra le prime dieci in classifica, quello con la Roma del prossimo turno. Tra le sue altre avversarie Bologna, Udinese ed Empoli non hanno già più obiettivi da raggiungere, e alle ultime due giornate l’esito della lotta salvezza, e quindi il destino di Cagliari e Sampdoria, potrebbero essere già stato deciso.
Decisamente più accidentato il percorso del Milan. Dopo il Genoa, disperatamente a caccia di punti, lo aspetta infatti un tour de force contro Lazio, Fiorentina, Verona, Atalanta e Sassuolo, cinque squadre da prima metà della classifica, di cui almeno tre ancora impegnate nella rincorsa a un posto in Europa.
A metà strada tra i due i rimanenti impegni del Napoli, che dovrà affrontare Roma, Sassuolo e Torino, ma anche Empoli, Genoa e Spezia.
Tutto, insomma, sembra puntare a una riconferma dei campioni d’Italia in carica. Ma il calcio, si sa, è imprevedibile, e c’è un dato che può ancora far sperare Pioli: con un pareggio e una vittoria nei due derby di questa stagione, se Milan e Inter arrivassero a pari punti lo scudetto andrebbe ai rossoneri.