Manca poco più di un mese alla Coppa del Mondo che si disputerà in Qatar sconvolgendo calendari e abitudini del mondo del calcio, ma Google sembra avere già un’idea ben chiara su chi vincerà i Mondiali 2022. Il celebre motore di ricerca potrebbe aver infatti “spoilerato” le squadre che giocheranno nella finalissima del prossimo 18 dicembre.
Francia-Brasile, Google annuncia la finale
Il 26 settembre l’account twitter Ataque Futbolero ha infatti notato che, cercando gli eventi in programma al Lusail Stadium, l’impianto che ospiterà l’ultimo atto del prossimo Mondiale, il celebre motore di ricerca indicava Francia e Brasile come le squadre che avrebbero disputato la finale. Una “predizione” rimasta online per poche ore prima di essere rimossa e che ha scatenato l’ironia dei tifosi, ma anche alimentato i sospetti di chi ha iniziato a parlare di complotti e risultato già scritto.
Coi transalpini e la Selecao tra i favoriti per la vittoria di Qatar 2022, la previsione di Google appare certamente plausibile, ma sono molte le squadre che puntano a sollevare la coppa, a cominciare da Argentina, Inghilterra e Germania.
In attesa di scoprire se la previsione della rete si avvererà, noi ci siamo invece dedicati a una serie di pronostici più vicini nel tempo, cercando di individuare le squadre vincenti di ogni girone dei prossimi Mondiali.
Chi vincerà i gironi dei Mondiali 2022?
Nel gruppo A i pronostici concordano nell’indicare come vincente l’Olanda, nonostante la concorrenza di nazionali agguerrite come Senegal, Ecuador e i padroni di casa del Qatar. Meno difficoltà per l’Inghilterra, favoritissima del girone B che comprende anche Galles, Iran e USA. L’Albiceleste di Messi e i Bleu di Mbappé sono i vincitori annunciati dei gruppi C (Argentina, Arabia Saudita, Messico e Polonia) e D (Francia, Danimarca, Tunisia e Australia).
Più difficile fare previsioni sul girone E, dove Giappone e Costa Rica avranno probabilmente poche chance di inserirsi nella lotta per la prima posizione tra Spagna e Germania, con quest’ultima che appare leggermente in vantaggio sulla Roja. Molto equilibrio anche nel gruppo F, che vedrà il favorito Belgio alle prese con Croazia, Canada e Marocco, mentre in quello G il Brasile dovrà mostrarsi all’altezza delle aspettative contro Serbia, Svizzera e Camerun.
Chiude la rassegna il girone H, che metterà alla prova le ambizioni del Portogallo di CR7 contro avversarie da non sottovalutare come Uruguay, Corea del Sud e Ghana.