Venerdì 28 marzo in Belgio si corre la E3 Saxo Classic 2025, corsa nota in passato come E3 Harelbeke, nonché una delle Classiche del Nord più importanti del calendario ciclistico. 208,8 i chilometri da percorrere, di cui 13 in pavé, con 17 muri da affrontare. Vediamo insieme il percorso, i corridori favoriti e la programmazione TV della corsa.
Il percorso della E3 Saxo Classic 2025
La E3 Saxo Classic 2025 partirà e si concluderà nella cittadina di Harelbeke, con un percorso di 208,8 chilometri caratterizzato da 17 muri e un dislivello complessivo di 2800 metri.
Dopo circa 30 chilometri, i corridori affronteranno la prima asperità di giornata, il Katterberg, mentre le restanti 16 salite saranno concentrate nei 100 chilometri finali, rendendo la seconda parte della gara particolarmente selettiva. L’unica variazione rispetto al 2024 è il ritorno dell’Eikenberg, che lo scorso anno era stato sostituito dalla Ellestraat.
Il finale ricalca quello della scorsa edizione, con il passaggio sui mitici Paterberg e Oude Kwaremont (posti in ordine inverso rispetto al Giro delle Fiandre), che saranno rispettivamente quartultimo e terzultimo muro della corsa. Come nel 2024 l’ultima difficoltà di giornata sarà il Tiegemberg, la cui vetta è posta a 20 chilometri dal traguardo.
E3 Saxo Classic 2025: i corridori favoriti e le squadre al via
Saranno 25 le squadre al via della E3 Harelbeke 2025, la classica belga che rappresenta un banco di prova fondamentale per i corridori che puntano al Giro delle Fiandre. Alla partenza da Harelbeke ci saranno tutte le 18 formazioni WorldTour, affiancate da sette team Professional: Israel – Premier Tech, Lotto Cycling Team, Q36.5 Pro Cycling, Team Flanders – Baloise, TotalEnergies, Tudor Pro Cycling e Uno-X Mobility.
Lo scorso anno il successo andò a Mathieu Van der Poel, che è il favorito numero 1 secondo i pronostici. Alle sue spalle, o comunque molto vicino al fenomeno olandese, c’è il belga Wout van Aert, che farà il suo primo grande test in vista della doppietta Fiandre e Roubaix.
Tra gli altri protagonisti attesi ci sono Biniam Girmay, Matteo Jorgenson, Mads Pedersen, Arnaud De Lie, Stefan Küng e Michael Matthews, tutti pronti a giocarsi le proprie carte in una delle corse più spettacolari del calendario.
Dove vedere la E3 Saxo Classic 2025 in TV e streaming
La E3 Saxo Classic 2025, corsa facente parte del calendario WorldTour, si disputerà venerdì 28 marzo con partenza e arrivo ad Harelbeke, in Belgio. La gara sarà trasmessa in diretta TV su Eurosport 2, mentre non è prevista la copertura su Rai Sport. Possibilità di assistere alla corsa anche in diretta streaming su Discovery+, NOW e DAZN.
Leggi anche – Volta a Catalunya 2025: percorso, favoriti e dove vederla