Domenica 24 marzo in Belgio si corre la Gand-Wevelgem 2024, una corsa dal grande prestigio che quest’anno toccherà quota 86 edizioni. In questo articolo andiamo alla scoperta del percorso della classica belga e vediamo chi sono i corridori favoriti per la vittoria.
Gand-Wevelgem 2024: il percorso
Il percorso della Gand-Wevelgem 2024 non si differenzia molto da quello della passata edizione. Saranno 253,1 i chilometri da percorrere con circa 1300 metri di dislivello e un totale di 9 muri, tra cui l’iconico Kemmelberg. Prima parte di gara completamente pianeggiante, poi dopo Ypres la musica cambia.
Il gruppo affronterà in sequenza, per due volte ciascuno, i muri di Scherpenberg, Baneberg, Monteberg e Kemmelberg (dal versante Belvedère), con quest’ultimo che verrà scalato anche una terza volta (dal versante Ossuaire) e rappresenterà l’ultima difficoltà di giornata. Dallo scollinamento mancheranno 34 chilometri al traguardo di Wevelgem.
Gli atleti favoriti per la vittoria
Parterre di un certo calibro alla Gand-Wevelgem 2024. La lista di partenza dell’86ma edizione della classica del Nord è ricca di grandi corridori, a cominciare dal campione del mondo Mathieu van der Poel. Oltre alla maglia iridata, al via della corsa ci sarà anche quella del campione europeo Christophe Laporte, al via con il numero 1 in virtù del successo ottenuto lo scorso anno in parata davanti al compagno di squadra Wout Van Aert.
Tra gli atleti più attesi, oltre ai due sopracitati, la prova maschile sarà impreziosita anche dalla presenza di Mads Pedersen e Jonathan Milan (Lidl-Trek), Michael Matthews e Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), Arnaud De Lie (Lotto Dstny), Tim Merlier (Soudal Quick-Step), Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels), Biniam Girmay (Intermarché – Wanty), Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) e Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck), reduce dal successo alla Milano-Sanremo 2024.
Dove vedere la Gand-Wevelgem 2024 in TV
La Gand-Wevelgem 2024 sarà trasmessa a partire dalle 14:15 di domenica 24 marzo in diretta TV su Eurosport 2 e in diretta streaming su Discovery Plus, Sky Go, NOW e DAZN. L’inizio della corsa è previsto alle 10:40, mentre quello di arrivo è stimato intorno alle 16:20 circa.