Domenica 30 marzo, in Belgio, si corre la Gand-Wevelgem 2025, una delle classiche di maggior prestigio del calendario internazionale di ciclismo. Partenza prevista a Ypres e arrivo dopo 250,3 chilometri a Wevelgem. Scopriamo insieme il percorso, i favoriti e dove vedere la classica belga in TV e streaming.
Gand-Wevelgem 2025: il percorso ai raggi X
Due giorni dopo la E3 Saxo Classic 2025, in programma venerdì 28 marzo, si resta in Belgio per la Gand-Wevelgem 2025. La classica fiamminga, che inaugura il prestigioso trittico del pavé, andrà in scena domenica 30 marzo con partenza da Ypres e arrivo a Wevelgem dopo 250,3 chilometri.
Anche quest’anno il tracciato rimane fedele alla sua tradizione, senza grandi stravolgimenti rispetto alle edizioni più recenti. L’unico cambiamento riguarda principalmente il tratto in linea che arriva dopo la partenza da Ypres, che rimane comunque pianeggiante e soggetto alle insidie del vento.
La fase centrale e finale della corsa mantiene invece i suoi punti chiave. Gli strappi più impegnativi saranno ancora Scherpenberg, Baneberg, Monteberg e soprattutto il mitico Kemmelberg. Quest’ultimo verrà affrontato ben tre volte, due dal versante Belvedère e una dal versante Ossuaire, che rappresenterà anche quest’anno l’ultima difficoltà di giornata. Da qui mancheranno 34,3 km fino al traguardo di Wevelgem.
Gand-Wevelgem 2025: i corridori favoriti
La Gand-Wevelgem 2025 si avvicina e, come ogni anno, promette spettacolo sulle strade fiamminghe.
A partire con i favori del pronostico è il danese Mads Pedersen (Lidl-Trek), vincitore dell’edizione 2024. Tra i papabili vincitori impossibile non citare Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), reduce dal secondo posto alla Milano-Sanremo.
Attenzione poi a Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), velocista di razza con un feeling speciale per queste strade. Il belga ha già dimostrato di poter competere ad altissimi livelli sul pavé e potrebbe giocarsi le sue carte in volata, se la gara si risolvesse in uno sprint ristretto. In caso di arrivo allo sprint occhi puntati anche su Jonathan Milan (Lidl-Trek), Tim Merlier (Soudal Quick-Step) e Olav Kooij (Team Visma Lease a Bike).
Tra gli outsider meritano una menzione Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), già trionfatore nel 2022, Michael Matthews (Team Jayco AlUla), Arnaud De Lie (Lotto), Stefan Küng (Groupama-FDJ) e Soren Waerenskjold (Uno-X mobility).
Dove vedere la Gand-Wevelgem 2025 in TV e streaming
La Gand-Wevelgem 2025 si disputerà domenica 30 marzo con partenza da Ypres e arrivo a Wevelgem. La gara sarà trasmessa in diretta TV su Eurosport 2 a partire dalle ore 13:40. Possibilità di assistere alla corsa anche in diretta streaming su Discovery+, NOW e DAZN. Non è prevista la copertura su Rai Sport.