Dal 4 all’11 settembre nel Regno Unito andrà in scena la 18esima edizione del Giro della Gran Bretagna, noto anche come AJ Bell Tour of Britain. Tra le squadre al via non ci sarà la Jumbo-Visma del campione uscente Wout van Aert, ma ci saranno comunque 5 formazioni World Tour. L’unica squadra italiana al via è la Bardiani-Csf-Faizané. Vediamo insieme il percorso e le squadre partecipanti.
Giro della Gran Bretagna: le squadre al via
Saranno 18 le squadre che dal 4 all’11 settembre si contenderanno il Giro della Gran Bretagna. Tra queste presenti 5 formazioni World Tour, 6 squadre Professional, 6 formazioni Continental e una selezione nazionale locale. Tra le squadre World Tour presenti ai nastri di partenza ci saranno BORA – hansgrohe, Israel – Premier Tech, Movistar Team, Team DSM e INEOS Grenadiers, quest’ultima vogliosa di ben figurare nella corsa di casa.
Tra le formazioni Professional, oltre alla già citata Bardiani CSF Faizanè, presenti anche Bingoal Pauwels Sauces WB, Caja Rural – Seguros RGA, Human Powered Health, Sport Vlaanderen – Baloise e Uno-X Pro Cycling Team.
Tour of Britain 2022: il percorso
Il Giro della Gran Bretagna 2022 partirà da dove si era chiusa la passata edizione, ovvero dalla Scozia. La prima frazione, da Aberdeen al Glenshee Ski Centre, è molto interessante perché prevede il primo arrivo in salita della corsa. Dopo la seconda frazione, anch’essa tutta in territorio scozzese, la corsa proseguirà in Inghilettera con le restanti 6 frazioni. Il gran finale del Tour of Britain è previsto sull’isola di Wight, famosa per i suoi festival di musica rock.
La speranza degli appassionati di ciclismo è quella di assistere a una corsa scoppiettante e ricca di colpi di scena dal primo all’ultimo giorno. A questo dovrebbe contribuire proprio il disegno del percorso; gli organizzatori hanno cercato di rendere interessante la corsa fin dalle prime battute inserendo un arrivo in salita nella prima frazione, a cui seguirà un mix di tappe mosse e tappe per velocisti. Come per la prima frazione, previsto un arrivo in salita anche nell’ultima tappa. L’erta finale, situata presso gli spettacolari faraglioni soprannominati The Needles, misura soltanto 2 Km ma gli ultimi 400 metri presentano una pendenza media del 9.6%. Sarà qui che si deciderà la corsa?
Ecco tutte le tappe e le date del Giro della Gran Bretagna:
04 / 09 – Tappa 1: Aberdeen – Glenshee Ski Centre
05 / 09 – Tappa 2: Hawick – Duns
06 / 09 – Tappa 3: Durham – Sunderland
07 / 09 – Tappa 4: Redcar – Duncombe Park, Helmsley
08 / 09 – Tappa 5: West Bridgford – Mansfield
09 / 09 – Tappa 6: Tewkesbury – Gloucester
10 / 09 – Tappa 7: West Bay – Ferndown
11 / 09 – Tappa 8: Ryde – The Needles