Il grande ciclismo torna in Italia con il Giro della Toscana 2023, tradizionale corsa che apre il calendario delle classiche di fine stagione. La corsa toscana, valida anche come Memorial Alfredo Martini, si disputerà mercoledì 13 settembre e vedrà al via 18 squadre tra cui 7 formazioni World Tour. Scopriamo insieme il percorso, i favoriti e gli orari della corsa.
Giro della Toscana 2023: tutto sul percorso
Punto di partenza e arrivo del Giro della Toscana 2023 sarà ancora una volta la città di Pontedera. Da qui, dopo un tratto in linea di circa 28 chilometri, il gruppo si muoverà in direzione di Lajatico, dove inizierà un circuito da percorrere due volte. Al termine del secondo giro, al chilometro 58, inizierà la fase di ritorno verso Pontedera.
Una volta transitato sulla linea d’arrivo il gruppo imboccherà il circuito finale lungo 55,4 chilometri, anche questo da ripetere due volte. Punto chiave del circuito e della corsa sarà senza dubbio la salita del Monte Serra, la cui cima è posta a 613 metri sul livello del mare. Lo scollinamento è posto a 27,5 km dal traguardo di cui 8 in discesa. Arrivo fissato in viale De Gasperi a Pontedera dopo 191,5 km.
I favoriti per la vittoria
Anche quest’anno il Giro della Toscana 2023 si presume possa essere una corsa incerta e aperta a più scenari. La salita del Monte Serra farà sicuramente la differenza ma i tanti chilometri dopo lo scollinamento potrebbero permettere a diversi uomini di rientrare sulla testa della corsa. Attenzione quindi a quei corridori in grado di tenere su salite non particolarmente dure e in grado di imporsi in sprint ristretti.
Chi succederà a March Hirschi nell’albo d’oro della corsa? Il faro e il favorito principale della corsa toscana sarà indubbiamente Tadej Pogacar, che inizierà da Pontedera il suo avvicinamento al Giro di Lombardia del prossimo 7 ottobre. Oltre allo sloveno, tra i corridori da tenere maggiormente in considerazione per il successo ci sono Guillaume Martin, Richard Carapaz, Filippo Zana, Ethan Hayter, e Alexey Lutsenko.