Archiviato il Mondiale di Zurigo il grande ciclismo fa tappa in Italia per il Giro dell’Emilia 2024. Quella di quest’anno sarà la 107esima edizione della corsa organizzata dal Gs Emilia di Adriano Amici. Sede di partenza della gara sarà Vignola, mentre l’arrivo è posto come sempre all’ombra del Santuario di San Luca, a Bologna. Ecco, nel dettaglio, percorso e favoriti.
Giro dell’Emilia 2024: il percorso in dettaglio
Sabato 5 ottobre sulle strade emiliane si corre il Giro dell’Emilia 2024, uno degli appuntamenti più importanti di fine stagione. La classica italiana anche quest’anno farà da antipasto a Il Lombardia 2024, in programma sabato 12 ottobre. Il percorso dell’edizione numero 107 del Giro dell’Emilia si sviluppa lungo una distanza di 215,8 chilometri, con 3.300 metri di dislivello.
La corsa, organizzata dal GS Emilia, prenderà il via per la prima volta nella sua storia da Vignola, piccola cittadina nel cuore dell’Emilia. Lasciata Vignola i corridori dovranno affrontare tre giri di un circuito pianeggiante lungo 15,5 chilometri che li farà transitare anche da Castelvetro. Si andrà poi lungo il fondovalle del Panaro fino a Ponte Samone, dove inizia la prima lunga ascesa verso il Gpm di Zocca.
Dopo lo scollinamento seguirà un settore in saliscendi e poi una lunga discesa che condurrà il gruppo all’imbocco della seconda salita di giornata, quella di Grizzana Morandi. Si percorrerà poi la valle del Setta fino a Sasso Marconi, dove inizierà il GPM di Montechiaro, la grande novità di questa edizione del Giro dell’Emilia 2024. La salita è lunga 3,1 chilometri e presenta una pendenza media del 9,7% con punte massime del 18%.
I corridori si muoveranno infine verso Bologna per affrontare il classico gran finale con le cinque scalate del colle della Guardia. Il traguardo è posto come al solito ai piedi della Basilica di San Luca.
I favoriti del Giro dell’Emilia 2024
Al via del Giro dell’Emilia 2024 ci saranno 24 squadre. La partecipazione sarà ancora una volta di altissimo livello grazie alla presenza di ben 15 formazioni WorldTour. Sono invece 8 i team Professional: tra questi ci saranno ovviamente le tre compagini italiane, mentre a completare il gruppo sarà una Continental straniera, la Petrolike Forte Sidermec.
La start list è di assoluto valore: tra gli iscritti del Giro dell’Emilia 2024 ci saranno il campione in carica Primoz Roglic, Tadej Pogacar, che sarà al via per la prima volta con la maglia iridata, e il belga Remco Evenepoel. Presenti anche Hindley, Carapaz, Yates, Caruso, Tiberi, Buitrago, Pidcock, Ciccone, Ulissi, Almeida e Mas.