Sabato 12 ottobre si corre l’ultimo grande appuntamento della stagione ciclistica 2024, ovvero Il Lombardia 2024. La “Classica delle foglie morte” partirà da Bergamo per concludersi a Como dopo 252 chilometri. Nel finale si scalano Ghisallo, Colma di Sormano e San Fermo della Battaglia prima dell’arrivo sul lungolago di Como. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Giro di Lombardia 2024: percorso, favoriti, orari e dove vedere la corsa in diretta TV.
Da Bergamo a Como: tutto sul percorso de Il Lombardia 2024
Il Lombardia 2024, ultima Monumento della stagione, si svolgerà anche quest’anno da Bergamo a Como, proseguendo così nell’alternarsi tra le due città lombarde. I corridori dovranno percorrere 252 chilometri per un dislivello complessivo di oltre 4000 metri. Lasciata Bergamo, sede di partenza della corsa, il gruppo si muoverà in direzione val Seriana per un breve tratto pianeggiante. In seguito, i corridori affronteranno senza respiro il Forcellino di Bianzano (Valle Rossa), la salita di Ganda, il Colle di Berbenno e Valpiana, che conclude questa prima serie di salite che coprono oltre il 50% del dislivello complessivo della corsa.
Un breve tratto in pianura immetterà i corridori nella zona del Lago di Como che verrà risalito da Lecco fino a Onno, dove la corsa svolterà per affrontare la classica salita verso Asso e il Ghisallo dal versante meno duro. Discesa su Bellagio per poi percorrere la costiera fino a Nesso. Qui inizierà la salita più dura del Lombardia, ovvero la Colma di Sormano (13 km con pendenze fino all’11%). Poi discesa verso Como, dove la corsa affronterà l’ultima asperità di giornata, il San Fermo della Battaglia (pendenza media del 7% e punte in doppia cifra). Questa salita potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti della corsa visto che è posta a soli 5 km dal traguardo. Terminata la salita si scenderà nuovamente su Como fino alla linea di arrivo.
Il Lombardia 2024: i favoriti
Il Giro di Lombardia 2024 si prospetta scoppiettante, con una lista di partecipanti ricca di grandi nomi del ciclismo internazionale.
Il favorito numero 1 risponde al nome di Tadej Pogacar, che sarà al via con la maglia arcobaleno in virtù del successo ottenuto al campionato del mondo ciclismo 2024. Lo sloveno, che ha vinto consecutivamente le edizioni del 2021, 2022 e 2023, in caso di successo potrebbe portarsi a una sola vittoria da Fausto Coppi, plurivincitore della corsa con 5 affermazioni.
L’avversario principale del campione del mondo sarà quasi sicuramente Remco Evenepoel, che con il Lombardia ha un conto in sospeso fin dal 2020, quando precipitò in un burrone dopo avere sbattuto contro un muretto nella discesa della Colma di Sormano. Il belga, vincitore in stagione di un doppio oro olimpico e più recentemente dell’oro mondiale a cronometro, è intenzionato ad agguantare un successo che aggiungerebbe ulteriore spessore a una stagione già più che positiva.
Tra i corridori più attesi ci sarà anche Primož Roglič. Lo sloveno, già vincitore della Vuelta a España 2024, proverà a concludere la stagione in bellezza, anche se la sua condizione fisica non è apparsa ottimale ai Mondiali di Zurigo.
Giro di Lombardia 2024: orari e dove vederlo in TV e streaming
La partenza de Il Lombardia 2024 è prevista da Bergamo alle 10:35 mentre l’arrivo è posto sul lungolario Trento a Como, dove i corridori dovrebbero arrivare tra le 16:30 e le 17:20.
Gli appassionati potranno seguire la corsa in diretta TV in chiaro sui canali Rai (Rai Sport e Rai 2) e a pagamento su Eurosport. La corsa sarà trasmessa anche in streaming gratuito su Rai Play e in diretta streaming per gli abbonati su Eurosport Player, Discovery+, Sky Go e DAZN.