Mercoledì 19 marzo si corre la Milano-Torino 2025, la corsa di ciclismo su strada più antica del mondo. L’edizione di quest’anno, la 106esima della storia della classica, prenderà il via nuovamente da Rho e si concluderà a Superga. Ecco tutto quello che devi sapere sulla Milano-Torino 2025: percorso, squadre al via e programmazione TV.
Il percorso della Milano-Torino 2025: partenza da Rho e arrivo a Superga
La Milano-Torino 2025, la corsa più longeva della storia con le sue 106 edizioni, si disputerà mercoledì 19 marzo. La gara prenderà il via da Rho e terminerà dopo 174 chilometri davanti alla Basilica di Superga, le cui rampe hanno scritto pagine memorabili della storia della corsa.
La classica calcherà le strade di Lombardia e Piemonte: il percorso è sostanzialmente pianeggiante nella prima metà di gara e ondulato con alcune asperità nella seconda. Dopo la partenza da Rho il gruppo si muoverà verso ovest attraversando le province di Novara, Vercelli, Alessandria, Asti e Torino.
Dopo San Mauro Torinese la corsa costeggerà il Po in Corso Casale per salire una prima volta alla Basilica di Superga (si devia 600 m prima dell’arrivo). Da qui una breve discesa riporterà il gruppo a San Mauro da dove si risalirà una seconda volta verso Superga, questa volta fino all’arrivo. La pendenza media della salita è del 9.1%, con una punta attorno a metà salita del 14% e lunghi tratti al 10%.
Le squadre al via della corsa più antica del mondo
Saranno 19 le squadre al via della Milano-Torino 2025 (6 UCI WorldTeams, 11 UCI ProTeams e 2 UCI Continental Teams). Di seguito l’elenco delle squadre al via:
6 UCI WorldTeams
- EF Education – EasyPost
- Intermarché – Wanty
- Movistar Team
- Team Picnic Postnl
- UAE Team Emirates
- XDS Astana Team
11 UCI ProTeams
- Equipo Kern Pharma
- Israel – Premier Tech
- Q36.5 PRO Cycling Team
- Solution Tech Vini Fantini
- Team Polti Visit Malta
- Total Energies
- TUDOR PRO Cycling Team
- UNIBET Tietema Rockets
- UNO-X Mobility
- VF GROUP Bardiani Csf-Faizane’
- Wagner Bazin WB
UCI Continental Teams
- JCL Team Ukyo
- MBH Bank Ballan CSB
Dove vedere la Milano-Torino 2025 in TV e streaming
Sarà possibile seguire la Milano-Torino 2025 in diretta TV, in chiaro, su Rai Sport, e a pagamento su Eurosport. La gara sarà trasmessa anche in diretta streaming gratis su Rai Play e a pagamento su Discovery+ e NOW.
Leggi anche – Formula 1, GP Australia 2025: programma, orari e dove vederlo in TV