Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi di Parigi 2024, l’attesa per le competizioni di ciclismo su strada è alle stelle. Il percorso della prova in linea maschile di ciclismo su strada promette emozioni forti, mescolando la bellezza dei paesaggi parigini con un percorso esigente e aperto a chiunque. Ciclismo Olimpiadi 2024: scopriamo, nel dettaglio il percorso della prova in linea maschile.
Ciclismo Olimpiadi 2024: il percorso ai raggi X
La prova in linea di ciclismo su strada maschile si svolgerà il 3 agosto 2024, con partenza dal Trocadéro, vicino la Torre Eiffel, e arrivo davanti al Pont Alexandre III. Un percorso da classica, con i corridori che dovranno affrontare ben tredici côtes. La gara coprirà una distanza totale di 273 chilometri e presenterà 2800 metri di dislivello.
La prima parte del tratto in linea attorno a Parigi non presenta particolari difficoltà, eccetto per qualche côte. A metà del percorso i corridori affronteranno poi in rapida successione Côte de Senlisse (1,3 km al 5,3%), Côte d’Herbouvilliers (800 m al 5,7%), Côte de Saint-Rémy-lès-Chevreuse (1,3 km al 6,3%), Côte de Châteaufort (900 m al 5,7%), Côte de Bièvres (1,2 km al 6,5%) e Côte du Pavé des Gardes (1,3 km al 6,5%).
Dopo quella serie di cotes i corridori rientreranno a Parigi, dove affronteranno un circuito finale che sarà da percorrere tre volte. I 18.4 chilometri del circuito avranno come protagonisti la Côte de la butte Montmartre (1 km al 6,5%) che prevede anche il pavé. L’ultimo passaggio sarà a dieci chilometri dal traguardo, mentre l’arrivo sarà pianeggiante e si svolgerà sotto l’iconica Tour Eiffel.
I percorsi di ciclismo porteranno i Giochi Olimpici nelle zone meno conosciute dell’Ile-de-France
“Le gare di ciclismo su strada nelle città offrono uno spettacolo straordinario e sono accessibili gratuitamente per i tifosi. Abbiamo progettato un mix di spettacolo e sport di altissimo livello. Inoltre, questa sarà la prova più lunga nella storia dei Giochi Olimpici. Sarà una gara impegnativa con un finale altamente emozionante” ha affermato Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024.
E ancora: “Gli spettatori e i telespettatori saranno estasiati da luoghi magnifici come la Reggia di Versailles, la Valle di Chevreuse, il Bois de Vincennes, gli Invalides e la Torre Eiffel. Siamo anche orgogliosi che il ciclismo su strada porti i Giochi in nuovi territori come la Val-de-Marne e l’Essonne“.
Leggi anche – Tutti i numeri del successo di Tadej Pogacar al Tour de France 2024