Sarà il Tour Down Under 2024 a dare il via, come di consueto, alla nuova stagione ciclistica internazionale. La breve corsa a tappe australiana prenderà il via nella giornata di martedì 16 gennaio e si concluderà domenica 21. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Tour Down Under: percorso, favoriti e italiani al via.
Tour Down Under 2024: il percorso ai raggi X
Grande attesa per il Santos Tour Down Under 2024, corsa a tappe World Tour che darà ufficialmente il via alla stagione ciclistica internazionale. Sei le tappe in programma, tutte sotto i 150 km. Rispetto alla passata edizione torna la salita di Willunga Hill (3,4 km al 7,3% di pendenza media), che verrà affrontata due volte nella quinta frazione, molto probabilmente quella decisiva per le sorti della classifica generale.
Confermato nel percorso dell’edizione 2024 il Mount Lofty (1,6 km al 6,5%), che sarà scalato due volte nell’ultima giornata. Per quanto riguarda le altre tappe, le prime due saranno abbastanza movimentate, mentre la terza e la quarta saranno adatte ai velocisti. Di seguito vediamo, nel dettaglio, tutte le tappe del Santos Tour Down Under 2024:
16 gennaio (tappa 1): Tanunda – Tanunda (144 km)
17 gennaio (tappa 2): Norwood – Lobethal (141,6 km)
18 gennaio (tappa 3): Tea Tree Gully – Campbelltown (145,3 km)
19 gennaio (tappa 4): Murray Bridge – Port Elliot (136,2 km)
20 gennaio (tappa 5): Christies Beach – Willunga Hill (129,3 km)
21 gennaio (tappa 6): Unley – Mount Lofty (128,2 km)
I favoriti: Simon Yates il corridore più atteso
Essendo il Tour Down Under 2024 la prima gara della stagione, è difficile fare un pronostico sui possibili vincitori. Tra i favoriti il nome che spicca maggiormente è quello di Simon Yates. ll capitano del Team Jayco AlUla nella passata stagione ha chiuso la corsa al secondo posto, battuto solo da Jay Vine.
Tra i maggiori indiziati per battagliare con il corridore britannico per il successo finale ci sono Jack Haig (Bahrain – Victorious), che proverà a esaltarsi davanti al pubblico di casa e Milan Vader, che ha finito la passata stagione in crescendo, aggiudicandosi il Gree-Tour of Guangxi. Tra i giovani potrebbero sorprendere Finn Fisher-Black e Isaac del Toro della UAE Emirates e Johannes Staune-Mittet del Team Visma Lease a Bike.
Tour Down Under 2024: gli italiani al via
Saranno 15 i corridori italiani al via del Santos Tour Down Under 2024. Di questi, ben 4 fanno parte dell’Astana Qazaqstan Team, ovvero Samuele Battistella, Gianmarco Garofoli, Michele Gazzoli e Christian Scaroni. Grande attesa e curiosità per Luca Vergallito, alla prima corsa World Tour con la Alpecin-Deceuninck, e Manlio Moro, alla prima gara in assoluto con il Team Movistar.
Presenti al via della breve corsa a tappe australiana anche Simone Petilli (Intermarché-Wanty), Nicolò Buratti (Bahrain Victorious), Alessandro Verre (Arkea – B&B Hotels), Dario Cataldo e Jacopo Mosca (Lidl-Trek), Filippo Ganna ed Elia Viviani (Ineos Grenadiers) e infine Diego Ulissi e Alessandro Covi (UAE Team Emirates).
Leggi anche – Australian Open 2024 Djokovic ha un solo obiettivo: vincere