Da martedì 2 a domenica 7 luglio si corre il Tour of Austria 2024. Cinque le tappe in programma della 73esima edizione della Int. Österreich-Rundfahrt, che si aprirà con un prologo di 3 chilometri dalla cittadina di Sankt Pölten. Ecco, nel dettaglio, il percorso del Giro d’Austria 2024.
Il percorso del Tour of Austria 2024
La prima maglia gialla di leader del Tour of Austria, corsa che si svolge in contemporaneità con il Tour de France 2024, si assegnerà nel prologo di Sankt Pölten martedì 2 luglio. Tre chilometri senza grosse difficoltà a cui farà seguito, nella giornata di mercoledì 3 luglio, la prima tappa in linea della corsa austriaca, che avrà partenza e arrivo a Bad Tatzmanndorf.
Movimentata, e abbastanza complicata, è anche la seconda tappa, che porterà il gruppo da Maria Taferl a Steyr: frazione da 184,5 km con ben 4 GPM, di cui due da affrontare nel finale di corsa. Ancor più difficile la terza frazione, che prenderà il via da Schladming, località famosa per lo sci alpino. Finale di tappa insidioso con la temibile salita di Dientner Sattel e l’arrivo a St. Johann Alpendorf, che verrà raggiunto dopo due chilometri di ascesa.
La classifica generale potrebbe subire uno scossone nella quarta tappa, la St. Johann Alpendorf – Kals am Grossglockner. Il percorso prevede le scalate del Fuscher Törl (17,8 km all’8,8%, con punta massima al 21,7%), la cui sommità è posta a 2422 metri, dell’Hochtor, dello strappo di Iselsberg e, soprattutto, l’ascesa finale che porterà la corsa ai piedi del massiccio del Glockner.
Impegnativa e per nulla scontata anche l’ultima frazione. Le difficoltà sono racchiuse tutte negli ultimi 50 chilometri, con gli strappi di Tulfes e Patscherkofel che anticiperanno la salita di Kühtai, che è anche località di arrivo della corsa. L’ascesa misura 20 chilometri e ha una pendenza media del 6,1% con punte che vanno oltre il 10%. Chi succederà a Jhonatan Narváez nell’albo d’oro della corsa?
Tour of Austria 2024: calendario e tappe
- 2 luglio, Prologo: St. Pölten – St. Pölten (3 km – cronometro)
- 3 luglio, Tappa 1: Bad Tatzmanndorf – Bad Tatzamanndorf (177,9 km)
- 4 luglio, Tappa 2: Maria Taferl – Steyr (184,5 km)
- 5 luglio, Tappa 3: Schladming – St. Johann Alpendorf (153,1 km)
- 6 luglio, Tappa 4: St. Johann Alpendorf – Kals am Grossglockner (151,7 km)
- 7 luglio, Tappa 5: Kufstein – Kühtai (143,8 km)






