Da sabato 10 a giovedì 14 febbraio si disputa il Tour of Oman 2024, corsa a tappe di ciclismo su strada che si disputa annualmente nel mese di febbraio. La corsa, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, fa parte del circuito continentale UCI Asia Tour ed è composta da 5 tappe. Ecco, nel dettaglio, il percorso, le tappe e le squadre al via.
Tour of Oman 2024: percorso e squadre al via
Gli organizzatori del Tour of Oman 2024 hanno disegnato un percorso particolarmente impegnativo. L’unica tappa adatta alle ruote veloci dovrebbe essere la prima, che si concluderà all’Oman Convention and Exhibition Centre di Muscat. La seconda tappa, la Al Sifah – Qurayyat, terminerà sulla breve salita che l’anno scorso premiò Jesús Herrada. Arrivo in salita previsto anche per il giorno seguente, con il traguardo fissato a Eastern Mountain.
La quarta frazione, lunga ben 207,5 chilometri, sarà la più lunga dell’intera corsa. Il traguardo è posto a Yitti Hills, dove lo scorso anno a vincere fu il nostro Diego Ulissi. La tappa regina sarà, però, l’ultima, con il classico arrivo di Jabal Al Akhdhar (Green Mountain), che decreterà anche il vincitore finale della corsa. Chi succederà a Matteo Jorgenson nell’albo d’oro?
Il Tour of Oman 2024 vedrà al via 17 squadre, di cui nove del World Tour, ovvero Arkéa – B&B Hotels, Astana Qazaqstan Team, BORA – hansgrohe, Cofidis, Intermarché – Wanty, Soudal – Quick Step, Team dsm-firmenich PostNL, Team Jayco AlUla e UAE Team Emirates.
Tour of Oman 2024: il calendario e le tappe
10 febbraio, tappa 1: Oman Across Ages Museum – Oman Convention and Exhibition Centre (OCEC) (181.5 km)
11 febbraio, tappa 2: Al Sifah – Qurayyat (170.4 km)
12 febbraio, tappa 3: Bid Bid – Eastern Mountain (169.3 km)
13 febbraio, tappa 4: Al Rustaq Fort – Yitti Hills (207.5 km)
14 febbraio, tappa 5: Imty – Jabal Al Akhdhar (Green Mountain) (138.7 km)
Leggi anche – Tour Colombia 2024: il percorso e le tappe