Lunedì 24 marzo da Sant Feliu de Guíxols prende il via la Volta a Catalunya 2025, tradizionale corsa a tappe che strizza l’occhio agli scalatori e molto ambita dagli uomini di classifica per testarsi in vista dei grandi Giri. Ecco, nel dettaglio, il percorso, i favoriti e dove vedere la corsa in TV e streaming.
Volta a Catalunya 2025: il percorso completo
Archiviata la Milano-Sanremo 2025, vinta da Mathieu Van der Poel davanti a Filippo Ganna e a Tadej Pogacar, l’attenzione degli appassionati di ciclismo si sposta in Spagna, dove da lunedì 24 a domenica 30 marzo si corre la Volta a Catalunya 2025.
La breve corsa a tappe catalana, giunta alla sua 104esima edizione, presenta un percorso per scalatori con ben tre arrivi in salita: a La Molina (12,2 km al 4,4%) nella terza frazione, che nel 2023 fu scenario di uno splendido duello tra Roglic ed Evenepoel, a Montserrat Mil-lenari (8,8 km al 6,6%) nella quarta, e a Queralt (5,9 km al 7,5%) nella penultima tappa.
Difficile anche la prima frazione, con tanto dislivello e arrivo adatto ai finisseur a Saint Feliu de Guixols. Due le tappe dedicate ai velocisti, mentre non cambia l’ultima frazione, con il classico circuito del Montjuïc, a Barcellona, a decidere le sorti della classifica generale.
Volta a Catalunya 2025: i corridori favoriti
Il parterre della Volta a Catalunya 2025 è di primissimo piano: Juan Ayuso, Primoz Roglic, Richard Carapaz, Enric Mas e Mikel Landa sono solo alcuni dei nomi presenti al via della corsa a tappe catalana.
Lo spagnolo del Team UAE Emirates, vincitore della Tirreno-Adriatico 2025, è considerato il favorito numero uno per la vittoria finale. Ayuso sarà supportato da Adam Yates, vincitore della corsa nel 2021, e da Marc Soler, spesso protagonista sulle strade di casa.
Alle spalle del corridore spagnolo ci sono lo sloveno Primoz Roglic, la cui condizione è tutta da verificare dato che finora ha corso solo la Volta Algarve, e il belga Lennert Van Eetvelt. Da tenere d’occhio per un possibile piazzamento sul podio lo spagnolo Enric Mas e il colombiano Santiago Buitrago. Richard Carapaz, Simon Yates e Mikel Landa gli altri nomi da attenzionare in ottica classifica generale.
Volta a Catalunya 2025: tutte le tappe
- Tappa 1: Sant Feliu de Guíxols – Sant Feliu de Guíxols (178,3 km)
- Tappa 2: Banyoles – Figueres (177,3 km)
- Tappa 3: Viladecans The Style Outlets – La Molina (218,6 km)
- Tappa 4: Sant Vicenç de Castellet – Montserrat Mil·lenari (188,7 km)
- Tappa 5: Paüls – Amposta (Terres de l’Ebre) (172 km)
- Tappa 6: Berga – Queralt (159 km)
- Tappa 7: Barcelona – Barcelona (88,2 km)
Dove vedere la Volta a Catalunya 2025 in TV e streaming
La Volta a Catalunya 2025 sarà trasmessa in diretta TV sui canali di Eurosport, disponibili via satellite su Sky Sport e in diretta streaming sulle piattaforme Sky Go, NOW, DAZN e Discovery+.