Connect with us

CALCIO

Conference League: la guida su come funziona (per chi ancora non ha capito)

Torna oggi in campo la Conference League, ma alla seconda giornata ancora non è chiaro a tutti come funziona l’ultima nata tra le competizioni UEFA. Mentre la Roma di Mourinho si appresta a scendere in campo in Ucraina contro lo Zorya, andiamo a rivedere come si è arrivati a questa fase a gironi e cosa aspettarci da ora in avanti.

Il format della Conference League

La terza competizione continentale per club è stata creata con l’obiettivo di assicurare a tutte le federazioni UEFA di essere rappresentate da almeno una squadra nella fase a gironi di un torneo europeo.
Sono 184 i club che prenderanno parte a questa prima edizione della Conference League, partita lo scorso 6 luglio. In quel numero sono compresi sia quelli qualificati direttamente alla competizione che quelli rientrativi dopo essere stati eliminati dai percorsi di Champions ed Europa League.
Tutte le 32 squadre inserite negli 8 gironi del torneo hanno dovuto affrontare almeno un turno preliminare per accedere alla fase a gruppi. Che si svolgerà in maniera tradizionale, con ogni team che affronterà tutti gli altri componenti del suo gruppo in match di andata e ritorno.

Conference League, la strada verso la finale

Le cose tornano a complicarsi nel passaggio agli ottavi di finale. Tutte le prime classificate dei gironi accederanno alla fase a eliminazione diretta, mentre le seconde si giocheranno il passaggio del turno in sfide, in programma il 17 e 24 febbraio prossimi,  contro le terze classificate dei gironi di Europa League.
Le squadre vincitrici proseguiranno quindi con gli ottavi (10 e 17 marzo), i quarti (7 e 14 aprile) e le semifinali (28 aprile e 5 maggio). La finalissima si giocherà a Tirana il 25 maggio 2022, e sarà l’unica partita della competizione in cui si utilizzerà il Var. In palio per il vincitore un posto assicurato nella prossima Europa League.

Seguo da sempre il calcio. Adoro la Premier League ma seguo anche Liga, Bundesliga e soprattutto le principali coppe europee come Champions League, Europa League e ora Conference League.

More in CALCIO