A Nyon, in Svizzera, si è da poco concluso il sorteggio degli ottavi di finale della Conference League, la terza competizione UEFA riservata ai club. L’unica squadra italiana presente nella competizione è la Roma che nelle prossime due partite se la vedrà con gli olandesi del Vitesse. I giallorossi sono una delle squadre favorite per la vittoria del torneo ma il percorso non sarà comunque agevole.
Mourinho, urna benevola: i giallorossi pescano il Vitesse
Sarà la formazione olandese del Vitesse la prossima avversaria della Roma negli ottavi di finale della UEFA Conference League. Evitate quindi Marsiglia e Leicester che erano considerate da molti le squadre più forti nell’urna di Nyon. Il Vitesse è sesto in Eredivisie a venti punti di distacco dalla capolista Ajax. Nel playoff di qualificazione il Vitesse ha eliminato gli austriaci del Rapid Vienna: sconfitti 1-2 all’andata gli olandesi hanno vinto 2-0 in casa il match di ritorno, qualificandosi per gli ottavi di finale.
I tifosi giallorossi si aspettavano un campionato diverso dalla propria squadra. La Roma invece non è riuscita fin qui a trovare quella continuità necessaria per stare al passo con le altre big della Serie A. La Conference League diventa quindi fondamentale per Mourinho per salvare la stagione dei giallorossi. La Roma, avendo vinto il proprio girone, era già qualificata per gli ottavi di Conference League e al sorteggio di Nyon aveva anche lo status di testa di serie. Gli ottavi di finale si svolgeranno tra giovedì 10 marzo (gare di andata) e giovedì 17 marzo. La Roma giocherà l’andata ad Arnhem e il ritorno in casa allo Stadio Olimpico.
Oltre a Marsiglia e Leicester, tra le formazioni ancora in corsa per la vittoria del torneo ci sono squadre storiche come PSV, Partizan Belgrado e Paok. I Paesi Bassi sono la Nazione più rappresentata con ben quattro squadre ancora presenti nella competizione. Oltre al PSV già citato, in corsa per la vittoria del torneo, ci sono anche Az Alkmaar, Feyenoord e appunto Vitesse. Tra le squadre che la Roma avrebbe potuto incontrare c’era anche lo Slavia Praga, un’avversaria che evoca ancora oggi brutti ricordi ai tifosi giallorossi, il Basilea (che ha pescato il Marsiglia) e i francesi del Rennes (se la vedranno con il Leicester), che hanno una rosa di grande qualità e sono quinti in classifica in Ligue 1.
Conference League, ottavi di finale: tutte le partite
Marsiglia – Basilea
Leicester – Rennes
Paok – Gent
Vitesse – Roma
Slavia Praga – LASK
Bodo/Glimt – AZ Alkmaar
Partizan – Feyenoord
PSV Eindhoven – Copenaghen